GACHI BOY, WRESTLING WITH A MEMORY regia di Koizumi Norihiro

quadruplo     8 / 10  30/04/2008 15:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincitore del far east festival 2008, opera assolutamente inclassificabile a dimostrare come al cinema giapponese siano strette le definizioni di genere per i loro film.
Gachy boy è un film sul wrestling. Se questo potrebbe far pensare ad una leggerezza del prodotto, in realtà racconta una storia che diverte, intrattiene, commuove e fa riflettere.
Iragashi è un ragazzo che decide di iscriversi allo sgangherato club di Hokkaido di wrestling. Conosciuto come un genio dalla comunità locale, il giovane studente in realtà nasconde un segreto che rimanda ad un capolavoro del cinema occidentale degli ultimi anni.
Il giovane regista Koizumi Norihiro (27 anni!!), al suo secondo film, dimostra di avere le carte in regola per diventare uno dei prossimi nomi importanti del cinema giapponese. Unisce delle buone capacità tecniche ad una varietà di stili che sembra derivare da un grande background culturale cinematografico.
Parlando con un altro utente filmscoopiano (Sig. Chisciano) ci si chiedeva quanto il finale fosse volutamente ruffiano o in linea con la vicenda. Personalmente credo che la verità stia nel mezzo, poi ognuno lo percepisce a suo modo a seconda della sensibilità verso certe situazioni.
Ad ogni modo, un gran film.