MAD DETECTIVE regia di Johnnie To, Ka-Fai Wai

quadruplo     7½ / 10  30/04/2008 15:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli ultimi polizieschi made in Hong Kong che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, To cambia stile verso il thriller psicologico con questo Mad detective ricostituendo l’accoppiata con Wai Ka-fai.
Il Mad detective è il protagonista Bun, interpretato da Lau Ching-wan, un poliziotto decisamente disturbato che ha però la capacità di risolvere dei casi all’apparenza senza soluzione grazie ad un dono: riesce a vedere le diverse personalità che compongono una singola persona, come la propria parte aggressiva, quella codarda, quella spavalda, etc..
Non nascondo un pizzico di delusione per questo film dal quale mi aspettavo moltissimo: se la capacità tecnica di To è indiscutibile (e lo dimostra anche qui con alcune sequenze magnifiche, come quella finale degli specchi) e l’idea interessantissima (ma sviluppata parzialmente), la sceneggiatura mi è sembrata un po’ povera e senza troppi colpi di scena come richiederebbe un film del genere.
Ad ogni modo buona la prova del cast con i due attori feticci e la piccola ma significativa partecipazione (presente anche in sala alla proiezione al far east) del mito Sam Luet.

Credo che il premio speciale assegnato al FEFF sia stato dovuto essenzialmente al nome di To e allo stile della pellicola più che al film in sè.. Personalmente, se fosse stato un altro regista il mio voto sarebbe stato leggermente più alto, ma dopo film come i due election ed exiled dal regista di Hong Kong le aspettative sono sempre altissime.