THE SIGNAL (2008) regia di David Bruckner, Dan Bush, Jacob Gentry

BlueBlaster     5 / 10  27/02/2014 17:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si capiscono bene le intenzioni dei registi, forse è proprio perchè il film scaturisce da più menti e più mani che regna una certa confusione (anzi molta)...
In bilico tra dramma psicologico, fantascienza e commedia-splatter...l'originalità è pari a zero visto che pescano concettualmente da cult come "Videodrome", "Essi vivono" e pure un pizzico di "Il demone sotto la pelle" (per via anche delle location condominiali) ma anche da "Shaun of the dead" per quanto riguarda questo "viaggio di sopravvivenza" pieno di macabra comicità e splatter demenziale.
La fusione dei vari generi e dei vari concetti non è riuscita a mio parere!
Se prese singolarmente le varie parti sono valide...la critica verso la televisione che "brucia il cervello", la deriva del genere umano verso la violenza, l' alienazione psicologica e sociale, la diffidenza verso il prossimo (metafora della piaga dell'AIDS) anche se è un amico o un partner.

Molto violento e con splatter di buona fattura...simpatico per certi versi e profetico per altri ma non riesce a prendere una propria strada risultando così un prodotto grottesco e sopratutto sperimentale.
Regna davvero la confusione nella mente dei personaggi e regnava la confusione anche nella mia mente di spettatore martellato da dialoghi deliranti e un melodramma di fondo.
Sinceramente direi che si può benissimo vivere senza aver guardato questo film dai buoni propositi ma dal mediocre risultato!