THE SIGNAL (2008) regia di David Bruckner, Dan Bush, Jacob Gentry

Invia una mail all'autore del commento click     7½ / 10  13/06/2008 04:16:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato the signal per un bel pezzo perchè i film apocalittici mi intrigano un bel pò. Peccato che questo non lo sia affatto. Diviso in tre parti inizia in modo fulminante, in cui la gente impazzisce e aggredisce chiunque. Così, senza apparente motivo. Poi però, i registi abbandonano la strada dell'horror apocalittico per lanciarsi in quella di un horror comedy un pò vacuo che non convince del tutto.

Le scelte molto interessanti sono due: quella di sviluppare la trama secondo 3 punti di vista diversi, ma soprattutto mostrare allo spettatore le allucinazioni dei personaggi e così la trama è una smentita continua di ciò che vediamo.

Ma il film, che è pur sempre un bel film, sembra non andare mai a fondo negli sviluppi. La seconda parte, per quanto esilarante ed originale è troppo lunga e non racconta nulla che non si potesse comprendere in meno tempo. Questo relega gli altri due protagonisti ( che in questa parte non compariranno mai) al ruolo di comprimari, ed è un peccato perchè piuttosto che assistere alle peripezie di quei tre nell'appartamento sarebbe stato interessante assistere alla reciproca ricerca dei due amanti in un mondo impazzito.
Indubbiamente la scelta di ambientare buona parte del film all'interno di una stanza è dovuta a un budget basso e, sempre indubbiamente, rappresenta una variante ad altri film che affrontano il tema (ormai 28 giorni dopo ha fatto storia, e come dice Matteo, anche videodrome è preso come spunto).

Insomma, un film che poteva essere un capolavoro, è invece "solo" un ottimo ed originale film. E ringraziamo che per una volta un buon prodotto diverso dalla massa, arriva in Italia.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  13/06/2008 08:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che è, ce lo siamo visto insieme?
Invia una mail all'autore del commento click  13/06/2008 20:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh praticamente si .... l'ho visto giovedi sera all'una circa...