caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PICCOLO DIAVOLO regia di Roberto Benigni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  14/12/2011 00:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia di Benigni che ha l'unico difetto di essere altalenante; anche per questo non è al livello del Benigni successivo (quello del Mostro e Johnny Stecchino per intenderci) ma allo stesso tempo merita di sicuro una visione perché le risate sono assicurate!

Infatti la particolarità de Il Piccolo Diavolo risiede anche in questo, ovvero alcune scene sono da antologia, c'è poco da fare. La cena di Giuditta e i prelati, la seconda parte del film con una Braschi molto sexy (e genuina, forse anche per questo tanto sensuale)...
Altre scelte sono ottime e tutt'altro che scontate: Benigni fa coppia con Matthau e i due sono perfetti insieme; c'è anche una piccola parte per John Lurie, suo compagno di cella in Daunbailò, e anni dopo Benigni darà una particina anche all'altro galeotto Tom Waits nel più recente La Tigre e la Neve.
Vi sono anche numerose citazioni e riferimenti a Federico Fellini, impossibile non notarli: il defilé ecclesiastico come in Roma, la Braschi (e Benigni nel finale) che continua a canticchiare la Gazza Ladra come Guido in Otto e Mezzo. E un pò la trama è tanto strampalata da sembrare un sogno felliniano, che non a caso diede anche suggerimenti a Benigni durante la lavorazione.
Dedicato a Donato Sannini ed Andrea Pazienza, che ha anche contribuito alla sceneggiatura pur non essendo accreditato, ma del resto Benigni gli ha dedicato tutto il film.

Insomma pur non essendo il migliore di Roberto continua a far ridere oggi come sempre. Comicità di altissimo livello, spontanea e fantasiosa.