IL MOSTRO regia di Roberto Benigni

badovino     8 / 10  13/10/2006 15:49:37 » Rispondi
Divertente saga di un povero incompreso che riesce a malapena a conservare l'appartamento in cui vive. Gli sono tutti contro, l'amministratore, i condomini, e i vari personaggi cui ha inflitto esilaranti brogli. Arriva ad essere confuso con un serial-killer, il Mostro del titolo, e da lì ne viene fuori tutta una serie di situazioni improbabili e grottesche. Dal genio di Benigni e Cerami forse ci si aspetta qualcosa di più....ma vedendolo più volte non si può far altro che ridere alla vista di Robertuzzo che par abusare sessualmente di un manichino e finge di parlare al telefonino con un amico urlando come un matto (p.s. il telefonino è in realtà il telecomando della televisione) per spaventare il nuovo acquirente del suo appartamento. Dietro forse c'è anche una riflessione più seria...ovvero come le persone possano fingere di essere quel che non sono (l'abito non fà il monaco) e come oggigiorno un innocente possa diventare colpevole solo perchè additato dalla stampa scandalistica, dai vari psicologi onniscienti che hanno la presunzione di entrare e uscire a loro piacimento dalla psiche umana e in ultimo da una giustizia sempre più superficiale.