IL MOSTRO regia di Roberto Benigni

antoeboli     8½ / 10  31/07/2020 13:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora oggi possibile considerarlo uno dei capolavori della commedia italiana.Un Benigni mattatore mette da parte una regia funzionale,per citare Chaplin,i fatti di cronaca nera,e assieme a Cerami scrive un film basato su gag ed equivoci come oggi purtroppo non se ne vedono piu'.
Alcune di queste ultime,oggi sono rimaste nella mente degli appassionati e si possono ritenere un patrimonio della commedia.
Non è un film che però presenta solo momenti umoristici.Il personaggio di Lorris è una sorta di Sbatti il mostro in prima pagina,che descrive una società che ancora oggi susssite,dove guidata dai mass media fa crederci cosa ci fa piu' comodo.
Unica nota molto stonata,come in tutte le opere di Roberto,è la presenza della Braschi che purtroppo è negata per fare l'attrice.Anzi l unico momento in cui recita un monologo è proprio per via di una gag dove deve inscenare una recita che le riesce bene.Per il resto se uno fa caso sono poche le sue battute diluite nelle scene in cui appare.