THE MIST regia di Frank Darabont

Manticora     9 / 10  08/01/2016 18:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio modesto parere uno dei due-tre film tratti da un opera di King che riesce a competere con l'opera originaria,e certo il fatto che riesca a Frank Darabont una cosa simile non è un caso,era già accaduto con il miglio verde,qui il regista mette in scena una rappresentazione dell'apocalisse umana causa LA NEBBIA,il problema non è tanto la condizione climatica,ma cosa nasconde al suo interno la nebbia

La normalità dell'inizio nasconde l'evidenza del soprannaturale,che portera i personaggi a confrontarsi con l'IGNOTO,in questo caso poi già come nel racconto di King Darabont mette a nudo la trasformazione della società umana,senza regole e certezze si torna alla superstizione e ai sacrifici umani,per placare DIO.Il protagonista Thomas Jane già visto in Punisher dà spessore al ruolo del padre,per il resto è interessante vedere un quinto del cast primario di Wlaking Dead fare qui la sua apparizione in massa,diciamo.Laurie Olden,l'insegnante e nel romanzo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERinoltre Melissa McBride appare per tre minuti e poi svanisce nella nebbia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Toby Jones,il commesso,caratterista di livello,che sarà anche una delle poche spalle del protagonista,ma il personaggio perfettamente caratterizzato e temibile nella sua follia e spietatezza e Marcia Gay Harden,la fanatica religiosa,che spaccherà la comunità,già come in Under the Dome,King affronta il tema della comunità chiusa che deve misurarsi con qualcosa di terribile ed inspiegabile. Il sottotesto è la vera chiave di volta,cosa che Darabont riesce a cogliere nella sua interezza,i dialoghi tra persone che si conoscono e che non si conoscono,la contrapposizione tra l'avvocato nero ricco borghese di New York,contrapposto all'artista,persona comune ma forte e determinato,che trascende in fondo il conflitto di classe,e che porterà

Infine il confronto con le creature,reso benissimo,e che ricorda in più di un occasione come Darabont sappia gestire la tensione in dosi perfette,facendola sfociare nel panico e nell'orrore. Buoni effetti speciali,tutti i personaggi hanno senso all'interno della storia,e il finale diverso dal racconto,ma forse per questo più duro

"non c'è niente in quella nebbia."
Filman  08/01/2016 18:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che la migliore trasposizione da King a Darabont sia quel capolavoro di "Le ali della libertà".
Per il resto concordo sulla bellezza di questo film (molto classico in realtà), a parte per gli effetti speciali evidentemente scrausi.
dagon  08/01/2016 19:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia che finale... con la musica dei dead can dance poi....