THE MIST regia di Frank Darabont

alex94     7 / 10  30/05/2015 12:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo "The mist" uno degli horror più particolari degli ultimi anni,alterna momenti pienamente riusciti,ad altri purtroppo non del tutto convincenti.
La trama tratta da un racconto di Stephen King inizialmente mi ha ricordato "Zombi" di Romero (per l'ambientazione) ma poi fortunatamente viene sviluppata in modo diverso,si concentra su due tipi di avversari che i personaggi protagonisti devono affrontare,fuori dal supermarket delle strane e letali creature (che fortunatamente si vedono raramente,poiché sono realizzate in modo tutt'altro che esaltante) e lo scontro con gli altri superstiti che (forse in modo un po troppo frettoloso) si trasformano da normali cittadini in fanatici religiosi assetati di sangue.
La storia nonostante le due ore passate di durata riesce a non annoiare mai,ha un buon ritmo e riesce a trasmettere una discreta dose di tensione (soprattutto nelle scene ambientate all'interno della farmacia),semplicemente agghiacciante il finale.
I personaggi sono quelli tipici dei romanzi di King,abbastanza classici ma caratterizzati in modo decente.
La regia è buona,la fotografia è nella media mentre la recitazione nel complesso, nonostante non sia eccezionale, riesce a risultare più o meno convincente.
Alcune cose potevano, secondo me, essere rese meglio,siamo comunque di fronte ad uno dei migliori horror americani degli ultimi anni,sicuramente da vedere.