THE MIST regia di Frank Darabont

steven23     7½ / 10  16/07/2013 20:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Darabont conferma ancora una volta una certa abilità nel portare sul grande schermo uno scritto di King. Premesso che reputo il racconto uno dei suoi migliori (sicuramente il migliore della raccolta "Scheletri" insieme a "La zattera") il film riesce comunque a mantenersi all'altezza; c'è tensione, c'è una grande atmosfera e, soprattutto, si percepisce la sensazione che nel racconto ti travolgeva, vale a dire la paura, il terrore di trovarsi di fronte qualcosa che va al di là di ogni comprensione umana.
E poi c'è l'aspetto umano, quello sul quale Darabont si sofferma maggiormente mostrando così come il pericolo non venga solo dalla nebbia. Tutta la parte centrale del film riguarda questo ed è assolutamente fedele allo spirito del racconto. Ci sarebbe anche da soffermarsi su certi personaggi, su tutti la signora Carmody (magistralmente interpretata da Marcia Gay Harden), detestabile oltre ogni limite e quindi perfetta dato che il suo obiettivo non era certo quello di catturare positivamente lo spettatore.
Ci sono, infine, due note negative: la prima è la rappresentazione delle creature celate nella nebbia, a mio parere non a livello dei mezzi a disposizione, poi il finale. A molti è piaciuto, è innovativo e colpisce. Sicuramente colpisce, questo non lo metto in dubbio, ma a me ha provocato una certa rabbia. Primo perchè lo reputo troppo forzato

e secondo perchè ne avrei preferito uno in linea con quello del racconto, aperto e quindi ancor più inquietante visto la non consapeolezza di quanto e sé la nebbia si dileguerà.
Mezzo punto in meno per il finale, comunque gran film!!