THE MIST regia di Frank Darabont

Crazymo     8½ / 10  15/06/2013 16:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frank Darabont e Stephen King sono un'accoppiata vincente, da una parte uno dei più grandi scrittori horror di sempre, con una fantasia sconfinata e dei temi sempre attuali, e da un'altra parte un grande regista che vede in King una propria parte complementare sempre di qualità, e questo film non fa eccezione. Un horror ansiogeno che ci lancia in una fitta nebbia fatta di istinti primordiali dell'uomo che tornano in superficie, nascosti da un mare di ipocrisia vengono scatenati quando l'uomo si ritrova davanti l'ignoto, il terrore, la paura di morire; cercando in Dio una risposta fittizia, trovando il realtà solo follia, tornando allo stato di bestie primitive. Darabont e King affrontano il tema che più terrorizza l'uomo: l'ignoto, la paura che da un momento all'altro le nostre vite vengano messe in pericolo da forze superiori che non riusciamo a contrastare, tutto viene reso alla perfezione e in due ore di film Darabont riesce a descrivere la paura e la disperazione davanti ad una fine prossima culminando in un finale magnificamente tragico. E mamma mia che paura gli insetti che fuoriescono dalla nebbia, veramente delle creature affascinanti e terrificanti, perfetti nel film, un horror di classe con un gran significato, un grandissimo film!