THE MIST regia di Frank Darabont

whereIsMyMind     7 / 10  23/10/2011 18:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il senso del mistero, la paura dell'ignoto e le difficoltà nella sopravvivenza sono i "protagonisti" del film.
La nebbia è di per sé molto horror e se aggiungiamo entità sconosciute che si aggirano in essa, l'atmosfera è molto buona. Di fronte a questo, i personaggi hanno crisi di personalità diverse e devono fare i conti con il costante assedio delle misteriose creature che li rendono fragili e disperati. Si arriva alla paranoia, ai limiti della follia. I personaggi quindi arriveranno a comprendere che il vero pericolo non è fuori ma tra loro: il panico e il mistero fanno crollare la razionalità e la situazione diventa ingestibile a causa del ricorso alla religione come fonte di sopravvivenza , oltre che "salvezza". Proprio per questa critica sociale, The Mist è un film molto simile ai prodotti (molto buoni) di Romero.
Tuttavia ha qualche difetto, soprattutto perché i personaggi diventano stereotipati come nei comuni film horror. A mio parere si esagera un po' troppo (in particolare nei dialoghi) e, in sostanza, il film si sviluppa ad alti e bassi per questo motivo.
Non tengo molto conto degli effetti speciali, anche se alcuni sono ben fatti e rendono bene la situazione e le atmosfere cupe.