THE MIST regia di Frank Darabont

rain     9½ / 10  03/07/2011 18:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un horror con i fiocchi che racconta non solo dell'orrore derivante dalle immonde creature che si annidano nella nebbia, ma anche e soprattutto dell'orrore che può uscire dall'animo umano quando la nostra fiducia e conoscenza della società viene minata da un fattore esterno. Quello che succede dentro il supermercato è il vero film horror, i mostri sono solo la causa scatenante, l'espediente che King (questa è una delle poche sue opere che non ho letto perciò non posso dire quanto il merito sia suo e quanto del regista) e Darabont usano per mostrarci il lato oscuro dell'animo umano (tra l'altro è un espediente che fa da cornice perfetta).
Il finale è qualcosa di incredibile e sconvolgente, o lo si ama o lo si odia: personalmente amo molto i finali alternativi e devo dire che più alternativo di così proprio non si può! Molti registi spesso non hanno la forza di proseguire fino alla fine nei loro intenti e rovinano il film con un finale buonista a tutti i costi, Darabont invece ha avuto il merito e coraggio di arrivare fino in fondo anche a costo di far storcere il naso a qualcuno, personalmente non posso far altro che dirgli BRAVO!!!