THE MIST regia di Frank Darabont

guidox     7½ / 10  22/05/2011 20:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
partire da un soggetto di Stephen King è come fare una gara sui 100 metri con un secondo di vantaggio sugli avversari; se poi ci metti Darabont alla regia, risulta quasi inutile correre per chi lo sfida.
e così accade anche in The mist, nonostante non sia certo il racconto migliore del Re e Le ali della libertà e Il miglio verde siano di un altro livello.
difetti ce ne sono e, stranamente per il regista, vengono da una trasposizione un po' prolissa e da un adattamento del racconto non sempre convincente, il tutto accompagnato da uno stile un po' troppo televisivo che a tratti fa sudare freddo ricordando i flop di altri racconti e romanzi di Stephen King per la TV.
anche la scelta degli attori lascia un po' perplessi, tranne che per quanto riguarda la predicatrice.
detto questo però, il merito del film è di essere un bel diesel e preso un certo ritmo, cresce sino ad esplodere nel finale, che fra l'altro è devastante e coraggioso, discostandosi dal racconto.
molto coinvolgenti tutte le varie posizioni su ciò che sta accadendo (religione, scienza, istinto, riflessione....) e sublime la messa in scena del microcosmo dentro il supermercato.
per concludere: validissimo, anche se un po' di amaro in bocca resta perchè poteva essere costruito meglio, specie per quanto riguarda il cast e gli effetti speciali (più da vedo-non vedo, i tentacoli tanto per dire sono osceni).