THE MIST regia di Frank Darabont

masterkarray     8½ / 10  25/02/2011 00:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mi ha davvero sorpreso, sarà che è ormai da un pò che ho perso fede nei film americani (sempre meglio del cinema italiano comunque) ma questo film mi è davvero piaciuto.
Mezzo punto in più per il messaggio che vuole trasmettere e che io ho recepito chiaramente, un messaggio che secondo me è importante e che può avere un gran valore nella vita di tutti.

Il film inizia normalmente, la tempesta che porta danni, i vicini tra cui non corre buon sangue, niente fuori dagli schemi insomma. E' nella scena nel supermercato, quando ancora non è successo niente che mi ha colpito una cosa. La regia, il metodo in cui è filmato questo film è davvero particolare, diverso dai soliti film che si possono vedere al cinema. Le riprese sono dinamiche, vive, non è un mokumentary in stile Cloverfield (con cui però ha molteplici cose in comune secondo me) ma la regia è tanto grezza quanto quanto pulsante di vita e capace di immergere lo spettatore nel dramma.

La vicenda comunque si sussegue, all'inizio lentamente, e cominciano ad emergere i vari stereotipi e la vera natura umana. Il film descrive bene ciò che succederebbe ad un gruppo di sconosciuti messi insieme e staccati dal mondo esterno: quelli caratterialmente più forti cercherebbero di imporre le proprie idee, le proprie scelte e le proprie motivazioni, i restanti invece dovrebbero solo scegliere a chi unirsi, senza pensare con la propria testa o facendosi fortemente influenzare. Ed è proprio questo quello che succede nel film, è proprio questo il cuore del film stesso, dato che la maggior parte della pellicola ruota proprio attorno a questo.

I personaggi non sono particolarmente caratterizzati nel senso che non si dice molto sulla loro storia personale; tuttavia ci sono anche delle scene e un paio di persone simpatiche (come la vecchietta e l'impiegato basso con pochi capelli) e la maggior parte delle cose che saprete sui personaggi di questo film non apparterranno al loro passato o ad altri eventi non impressi su celluloide bensì a quello che succede durante le due ore di svolgimento del film.
Bravi anche gli attori; ne escono tutti bene, fanno tutti bene la loro parte e a mio parere sono tutti abbastanza credili. Non vi sarà difficile odiare più di qualcuno e apprezzare invece qualcun altro.

Un pò deludenti gli effetti computergrafici in alcune scene, ma il resto è abbastanza decente; le musiche sono quasi assenti (tranne verso la fine dove ce n'è una che mi è piaciuta molto e che a mio parere descrive molto bene lo spirito e gli eventi del film) tuttavia gli effetti sonori sono fatti molto bene.

Il finale mi è piaciuto molto e mi ha lasciato spiazzato; ed è proprio qui che secondo me giace il messaggio di questo film.

In definitiva un film che merita davvero la visione, soprattutto se siete amanti di film sul genere Cloverfield o District 9 giusto per citarne un paio.

Vi lascio con un'ultima domanda...