THE MIST regia di Frank Darabont

Invia una mail all'autore del commento Silly     8½ / 10  06/09/2010 13:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'interesse e la paura sono i principi della società." (Thomas Hobbes)

Il motivo che scatena quello che succede in questo film è relativamente interessante, non importa un gran che cosa ci possa essere nella nebbia. Di fatto l'idea è fantastica. Non c'è niente di più spaventoso di essere impossibilitati a vedere. Ad ogni modo si scopre ben presto cosa nasconde questa nebbia improvvisa e la spiegazione è piuttosto semplice:

Ma la potenza vera di questa storia sta nel raccontare le reazioni umane, quelle collettive e individuali. L'essere umano, per quanto possa essere unico nel suo essere, si riduce ad un primate quando non vede, non capisce ed ha paura. Una paura incontrollabile. Facile al condizionamento psicologico, può arrivare a credere a qualsiasi cosa. Ma ancor peggio, a reagire da miserabile.
Lasciate ogni speranza o voi che entrate (nel supermercato in questione). Perchè il finale, eccezionale, tira le fila di una società disumana, abbandonata totalmente a se stessa. Quella che noi chiamiamo democrazia, spesso è un meccanismo che si inceppa e crea danni irreparabili.
The mist è un ottimo prodotto di riflessione sulla nostra specie.
Zero00  06/09/2010 14:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava la Silly, pure la citazione colta ci hai messo :)
Invia una mail all'autore del commento Silly  06/09/2010 15:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tesoro, e non mi sono neanche impegnata........ ;)
Zero00  06/09/2010 15:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Silly  06/09/2010 17:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Zero00  06/09/2010 17:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi