THE MIST regia di Frank Darabont

elio91     8½ / 10  08/12/2009 15:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente capita di rimanere cosi sorpresi nel vedere un film,specie se tratto da un racconto del Re,al cinema uno degli autori horror più bistrattati.
Darabont ci aveva abituato bene con Le ali della libertà e Il miglio verde,due piccoli capolavori,e The mist è il miglior horror non solo del 2007 (o 2008 vista l vergognosa distribuzione italiana)ma di tutto il decennio.
Ho letto il racconto di King,racconto d'apertura di Scheletri che è una delle sue migliori raccolte,e La nebbia era stata la storia più emozionante. Darabont praticamente la fissa su schermo e ne viene fuori un gioiello,come tutti i gioielli malvisto da alcuni. Certo,gli attori fanno ordinaria amministrazione e non si segnala una grande interpretrazione a parte quella strordinaria della pazza religiosa. Ma tutti i personaggi hanno una caratterizzazione psicologica magnifica.
Forse la spiegazione del perché della nebbia può sembrare arronzata ma è tutt'altro che questo. A King e Darabont non interessa fare solo spaventare gli spettatori ma anche farli riflettere e,come scritto nella recensione al film,è un operazione simile al Signore delle mosche,capolavoro di Golding. Altra cosa che non mi è piaciuta molto sono gli effetti speciali,li ho trovati a tratti poco realistici.
Per il resto un grandissimo film,con un finale che,per quanto differente dal racconto,ha dichiarato King che era il finale che avrebbe voluto scrivere.
Devo dire che mi aspettavo un buon film ma non cosi interessante anche se qualcosa in me era già scattato con la citazione iniziale alla Torre nera.inaspettata e molto carina nei confronti dell'autore.
A questo punto,dopo che il regista è riuscito a bilanciare perfettamente i meccanismi sia psicologici che horror della scrittura del Re sul grande schermo proporrei che da questo momento in avanti sia solo lui a occuparsi della trasposizione delle opere di King. D'altronde anche se fosse in vita,dubito che Kubrick ne sarebbe interessato pur avendo fatto un capolavoro con Shining.
A chi ha messo meno di 6 a The mist consiglio di leggersi con attenzione la recensione del sito,veramente perfetta. Raramente sono d'accordo con tutti i punti con il recensore,complimenti.