THE MIST regia di Frank Darabont

Njósnavélin     7½ / 10  16/05/2009 18:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da non amante del genere, ho apprezzato il taglio psicologico con cui viene affrontato il classico tema "uomo vs mostri, alieni, vampiri" o chi per loro.
Il piccolo supermercato è una gabbia che racchiude un piccolo “campione “ di specie umana. La nebbia,che nasconde il pericolo; le creture, che improvvisamente emergono dalla nebbia; la predicatrice, che sin dall'inizio plagia le menti, altro non sono che un crescendo di prove, sottoposte alle cavie umane per vedere come queste reagiscono di fronte all’ignoto, all’irrazionale, e alla falsa speranza. Come atteso, nasce la psicosi, la razionalità lascia il posto alla superstizione, e basta poco perché si decida di ricorrere a sacrifici umani per placare l’ira di Dio.
Ugualmente prevedibile è il piccolo gruppo che riesce a mantenere il controllo, e ad escogitare un piano di fuga; lo scontro non è più con i mostri,ma è tra gli uomini, tra i forti e i deboli, coloro che mantengono il lume della ragione e coloro che invece rivelano la stupidità e la volubilità della natura umana. A discapito del “tutto facilmente prevedibile” arriva il finale

L’approfondimento psicologico rende il film molto più interessante e meritevole di ulteriori visioni: ogni dettaglio assume un significato, se letto nella giusta ottica. Il ritmo è sempre buono, forse un po’ stancante la ricerca di consensi da parte della fanatica religiosa, peraltro ottimamente interpretata, e il viaggio di prova nella vicina farmacia. Il finale accresce il valore della pellicola, e conferma quella che è l’intuizione che si ha sin dalle prime scene: ciò che incute timore non è il mostro di turno, ma è la paura stessa, è la natura umana, che è portata all’autodistruzione.
Freddy Krueger  20/05/2009 14:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti venero per il nick e per il commento.
Njósnavélin  22/05/2009 11:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio!
è un tributo più che doveroso ad un gruppo che adoro visceralmente!

Freddy Krueger  24/05/2009 11:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati Heima! :-)
Njósnavélin  06/06/2009 16:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del consiglio ma, naturalmente, l'ho già visto! :-)
Però leggendo il tuo commento (complimenti!) ho capito che devo rivederlo assolutamente, e appena ho un pò di tempo aggiungo il mio commento, anche se il voto sarà scontato!
Freddy Krueger  06/06/2009 19:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benissimo, lode ai Sigur Ros... :-)