THE MIST regia di Frank Darabont

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8½ / 10  11/03/2009 17:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film bellissimo, c'è poco da dire.
Darabont, accantonate le inclinazioni buoniste dei suoi precedenti lavori, tira fuori dal cilindro uno sconvolgente horror psicologico, giocando con i cliché del genere e plasmandoli in un qualcosa di assolutamente nuovo e originale.
Interessantissimo il ritratto sociologico che ne vien fuori, con tutti i riferimenti alla filosofia moderna, a Locke e ad Hobbes, il teorico dell'assolutismo.
Meraviglioso il finale, critica al sistema democratico ma anche alle estreme conseguenze a cui può portare una dittatura, sulla cui interpretazione non mi dilungo comunque eccessivamente (se no che ci sta a fare Baldacci?).
Senza timor di smentita, ad oggi il miglior film di Darabont.
anthony  11/03/2009 17:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco! qui siamo proprio d'accordo invece...
film incompreso dai più, purtroppo!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 17:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se fino a due minuti fa m'hai detto che non mi sta bene niente...
anthony  11/03/2009 17:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'eccezion che conferma la regola..la chiamano da queste parti
ferro84  14/03/2009 11:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah io non capisco come si faccia a prescindere da tutti i clichè del genere cui Darabont ricorre in maniera eccessiva e come sia possibile non notare le carenze di budget con scene al limite del ridicolo per quanto mal fatte.

Qui non stiamo parlando di B-movie inoltre è vero che la parte sociologica è fatta molto bene e che il finale è veramente coraggioso, resta il fatto che esaltandolo eccessivamente si rischia di fare mero contenutismo
ferro84  14/03/2009 11:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlo della scena del garage che oltre ad avere gli effetti speciali di un film anni 80 (il che sarebbe giustificabile dal budget) è anche girata in modo pessimo senza contare le interpretazioni dei due protagonisti
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/03/2009 14:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho trovato gli attori sufficienti, tranne per la harden: veramente strepitosa.
La regia di Darabont mi è sembrata pulita e funzionale; ed è pur vero che gli effetti speciali fan ******, ma credo che questa carenza sia bilanciata perfettamente da una certa profondità nei contenuti.
Penso che la mancanza di budget sia una una valida giustificazione: il film risce comunque a mantener vivo l'interesse. A parte che un'analisi sociologica così accurata e stimolante non la vedevo da anni.
Non è questione di mero contenutismo, è un dar maggior peso a certi fattori: il fatto che alcune scene dal punto di vista tecnico o comunque degli effetti speciali non siano granché, non inficia affatto sul raggiungimento del target che il film si prefissava. La sceneggiatura fra l'altro è ottima, analisi sociologica a parte, dosata perfettamente.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  26/03/2009 13:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piacerebbe sapere cosa ci hai trovato di originale in questo film.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/03/2009 20:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', io parto dal presupposto che l'horror è, in effetti, un continuo rimescolare le carte. Ora, a mio parere ci sono diversi modi per farlo, e penso che Darabont qui sia stato molto bravo nell'appoggiarsi completamente - ma solo in apparenza - a questi cliché per poi tirar fuori quel finale così spettacolare e un approfondimento delle tematiche sociologiche direi ottimo. In questo senso ho definito il film originale.
inferiore  11/03/2009 17:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il miglior film di darabont. Preferisco ''Le ali della libertà''.
Cmq The Mist spacca di brutto!
Max78  11/03/2009 18:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con Inferiore, meglio le ali della libertà anche se The mist è moolto carino.
Zero00  01/05/2009 10:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo anche io, rivedendoli entrambi Le Ali della Libertà convince molto di più per tutta la durata del film (tranne il finale, per me). Invece The Mist convince proprio con il finale...