THE MIST regia di Frank Darabont

flender74     3½ / 10  20/11/2008 18:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ognuno ha i suoi gusti,il mio nn rispecchia di certo questo genere di film,forse all età di dieci anni avrei fatto degli incubi sognando "zanzaroni ragni giganteschi formiconi polpi cani gatti ecc... ecc..."il finale bellissimo che tanto acclamate..quello mi ha fatto ancor più ridere,più inverosimile di tutto il resto del film..due secondi prima c era godzilla che passeggiava sopra la loro testa un attimo dopo ops.... ma dai...
peter-ray  22/11/2008 12:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccone un altro che sperava di vedere il solito splatter!.

Tutti quelli che votano basso sto film hanno tutti gli stessi banali argomenti sui Zanzaroni e i mostri di carta e, pensando a chissà quali effetti speciali sperano di vedere, si perdono il vero film.

Questo mi fa pensare che la gente, da un punto di vista strettamente semantico, debba essere in qualche modo rieducata sul significato di film dell'orrore.

Peccato che a nessuno gli va di leggere; .. peccato veramente perché nella recensione c'è veramente tutto.

Rand  23/11/2008 22:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per niente il racconto da cui è stato adattato è secondo me uno dei migliori di Stephen King.Darabont è forse uno dei pochi se non l'unico regista in grado di carpire l'atmosfera delle opere kinghiane,secondo me.
deus  14/12/2008 21:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente il libro è molto meglio ma è anche vero che non è facile fare un film del genere quando di mezzo ci sono mostri assurdi come questi, si rischia di finire sul ridicolo, di certo la trama riesce meglio ricordando un po come veniva stilata sul libro, la vecchia pazza, l'esercito e gli umori dei singoli personaggi in generale, in piu qui c'e' un finale giusto per questo film che non dispiace a differenza del libro che lasciava aperti piu scenari...nel complesso e nel suo genere penso che il film meriti la sufficienza anche se devo ammettere che ora finalmente sta uscendo di meglio nelle nostre sale, vedi The Orphanage. ciao!
Kesson  20/11/2008 19:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gusti sono gusti anch se:

è una libera interpretazione la mia sia inteso, senza la quale comunque questo film per me resta bellissimo.
Cagliostro  20/11/2008 19:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai una cosa, Kesson? Questa fenomenologia relativa ai detrattori di The Mist comincia ad affascinarmi. Se ci fai caso la maggior parte di questi ha votato solo The Mist e pochissimi altri film (alcuni sembra che si siano iscritti apposta per dare 1 a The Mist, che infatti se nonn è il solo è comuqnue il primo film che hanno votato). Inoltre, la maggior parte di loro ha dato voti dal 4 in giù, fra cui numerosi 1. (vedi i vari Ikarus, rally legend, mrc eccetera).
Voti decisamente estremi.
Non so... comincio a pensare che questa pellicola abbia il potere di fare inkaxxare a morte certe persone, visto che tutti continuano a dire che i gusti sono gusti e che non ce l'hanno mica con nessuno, né che esprimono il loro voto soltanto per abbassare la media o perché reputano essere una manica di deficienti tutti quelli che hanno attribuito un voto alto. infatti afferamno con petulanza che questo film è OBIETTIVAMENTE E OGGETTIVAMENTE VOMITEVOLE.
Chissà perché però, come ho sottolineato io nella recensione e come ha detto ancora più esplicitamente il nostro ottimo Kowalsky, alla critica in generale The Mist è piaciuto molto.
Che aggiungere? Anche il nostro amico di Kyashan qui sopra dice che "ognuno ha i suoi gusti".
Io continuo a confermare il mio 9 rifugiandomi ancora una volta in un'altra citazione dalle opere del Divin Marchese:
Tutti i gusti sono in natura, il migliore è quello che si ha!
BlackNight90  20/11/2008 20:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua recensione è bellissima Cagliostro, fregatene di quelli che votano solo per farsi vedere a causa della loro vita fustrata, o di quelli che guardano i film senza minimamente pensare alle eventuali riflessioni che può suscitare, o che giudicano solo in base alle grasse risate che gli provocano o agli effetti speciali.
flender74  20/11/2008 22:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
black siccome nn l ho capito tu che sei tanto intelligente mi puoi spiegare le riflessioni che ti regala questa magnifica pellicola?grazie
Cagliostro  20/11/2008 21:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, sei gentilissimo!
Tuttavia, la mia riflessione non vuole essere una mera provocazione. Francamente da quando frequento FS non mi è mai capitato di vedere così tante persone iscriversi solo per stroncare un film. E' anche vero che c'è stato un tizio che si è iscritto solo per dire che il mio commento a Cortesie per gli Ospiti era una schifezza, però quello fu un caso isolato.
Francamente davvero non capisco perché The Mist, che naturalmente come qualsiasi altro film può non piacere, susciti prese di posizione così drastiche. A parte il fatto che a me capita spesso di dare voti anche abbastanza alti a film che personalmente non mi sono piaciuti, ma di cui riconosco l'indubbia qualità, non riesco a capire come si possa ritenere The Mist un film obbrobrioso.

flender74  20/11/2008 23:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cagliostro ti esprimi molto bene complimenti,io nn ho questa virtù,e quasi sempre persone come te riescono con un grande uso delle parole ad affascinare le persone qualunque cosa si dica ,senza analizzare (come in questo esempio)che tu esprimi un parere unico faccendo di tutti i commenti negativi un unico commento compreso il mio,io nn ho scritto tutto quello che tu dici,e la teoria del primo commento e molto di fantasia,perche il mio primo e un 10 a c'era una volta in america e poi tutti fanno il loro primo commento.concludo dicendo ognuno ha i suoi gusti "quello che ho io è io il migliore":)))
Cagliostro  21/11/2008 00:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa flender, ma anche se sotto il tuo commento, io stavo rispondendo a Kesson e il fatto che questa discussiona sia capitata fra le risposte al tuo commento è incidentale. E' successo solo perché tu per adesso sei stato l'ultimo a dare un voto piuttosto basso a The Mist.
A parte questo, se rileggerai le righe che ho scritto sopra, noterai che non c'è nessun riferimento a quanto hai scritto tu ad eccezione dell'aver riportato la tua frase sui gusti personali, frase che condivido pienamente.
Per quello che concerne il fatto, non la teoria, che per molti è uno dei pochi, oppure il solo oppure il primo film commentato, basta che ti guardi la lista dei film commentati dai saguenti utenti: ikarus, elelfo85, tartimimì, mysweetvampire, favry193 (per cui è il primo film commentato),rally legend(per cui è il primo e solo film commentato), mr c.( primo film commentato e nel commento dichiara di essersi iscritto appositamente). E ho preso in considerazione solo gli utenti che hanno dato voti dal 3 in giù (ad eccezione di tartimimì che ha dato 4, ma ormai l'avevo inserito). Se consideri che i voti sotto la sufficienza sono 35 incluso il tuo, questi utenti ricoprono il 20% dei detrattori. Inoltre, ci sono soltanto altri 3 utenti ad aver dato un voto dal 3 in giù e, in media, a parte pochissime eccezioni, tutti i detrattori hanno commentato pochi film.
Come ho scritto sopra si tratta di un'indagine statistica che mi affascina.
Per quanto riguarda te in particolare so che il tuo primo voto è un 10 a C'Era una Volta in America. Voto largamente diffuso e assolutamente condivisibile. Inoltre è statisticamente più facile che chi si iscrive per la prima volta lo faccia per commentare quello che a parer suo è un capolavoro.
Come ti ho detto, io non commentavo il tuo commento. Inoltre, generalmente non intervengo con frequenza nei commenti altrui, condivisibile o meno. E non intervengo per il semplice fatto che non me ne frega niente specie quando mi capita di leggere commenti sterili e privi di una qualsiasi analisi come ad esempio:
"IL peggior horror di tutti i tempi dico solo che è un peccato che non si possano dare voti minori di 1" (Ikarus)

Per quel che concerne questo film, ho incominciato ad intervenire perché alcuni utenti hanno attaccato direttamente me, poiché reputavano che il Voto Recensore fosse troppo elevato. Ed alcuni hanno pure scritto quale voto io avrei dovuto attribuire al film, secondo loro.

Ad esempio bestiolina ha scritto:

"il recensore ha ecceduto nella valutazione, facendo sì che si creasse l'aspettativa di un film d'eccezione.
Non dico che avrebbe dovuto per forza mettergli l'insufficenza ma solo che un po' di sano buonsenso avrebbe dovuto far sì che non si salisse sopra il 7-7 1/2 (visto che al recensore il film è piaciuto)."

rally legend ha scritto:

"Devo dire che questo film é veramente bruttissimo e non capisco come addirittura ci sia gente che riesce a lodarlo in qualche modo.
Questo dimostra terribilmente l'ingnoranza di una buona parte di italiani che nn sa piu distinguere lo schifo da qualcosa di piu accettabile... Che tristezza.... Mammamia "

the saint ha scritto:

"SECONDO ME DOPO VARI VOTI MESSI A CASO E SOTTOLINEO LA PAROLA A CASO, DA NUMEROSI RECENSORI IN FILM COME QUESTO, DI CUI NON CRITICO LA RECENSIONE ASSOLUTAMENTE, CRITICO SOLO IL VOTO (NON POSSO VEDERE UN 9 A QUESTO E UN 3 A SAW ANCHE SI TRATTA DI 2 FILM COMPLETAMENTE DIVERSI, NON POSSO VEDERE UN 8 A ROVINE , NON POSSO VEDERE UN 7 A BORAT E ALTRI VOTI SPARATO COSì ALLA C.AZ.ZO DI CANE...
INSOMMA VORREI UN UNICO RECENSORE CHE SI OCCUPASSE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DEL VOTO, PERCHè è CHIARO CHE CHI SCRIVE LA RECENSIONE A VOLTE SI PUò ANCHE ESALTARE NEL VOTARE IL 'SUO' FILM..."

E potrei continuare.

Ora, a prescindere dal fatto che, come ho risposto in quei commenti, esiste un'apposita sezione del forum per discuter e commentare le recensioni, capirai bene che dopo aver letto queste cose (addirittura bestiolina mi vorrebbe censurare...) ho incominciato ad intervenire direttamente nei commenti, quindi ho incominciato aleggermeli tutti. Da questo fatto è nata la mia curiosità statistica.

Per quel che concerne il tuo commento, personalmente reputo che un 3 e 1\2 sia davvero un voto basso. Ma, a parte questo e come ti ho scritto prima, non commentavo il tuo commento.

Posso solo concludere aggiungendo che io vorrei essere in grado di realizzare un film come The Mist e ce ne fossero di registi e di sceneggiatori dell'abilità di Darabont.

flender74  21/11/2008 18:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ti ringrazio per la lunga delucidazione (anche se nn c era bisogno)..cmq ti posso spiegare,io e poco che mi sono iscritto e lo fatto come dici tu per lodare a parere mio il capolavoro di tutti i tempi,poi in seguito e successo che ero incuriosito da questo the mist,e per farmene un idea ho letto i commenti del sito,premettendo che il genere mi piace molto e leggendo i commenti mi aspettavo qualcosa di meglio,come dici tu posso aver esagerato con un 3 e 1/2 e pure gli altri che nn sto adelencare avranno esagerato,ma se analizziamo i commenti la maggioranza sono le sufficenza e poi alcuni voti alti,quindi capisci che è un film che ad ognuno a fatto un impressione differente,ripetendolo per l ennesima volta ognuno ha i suoi gusti,e perciò che nn si può definire un capolavoro certi film,i capolavori mettono d accordo tutti con voti altissimi gusti o non gusti capisci...con questo nn ti voglio insegnare niente,ma nn te la devi prendere se qualcuno la pensa diversamente da te..senza nessuna polemica,ciao alla prossima..
Cagliostro  21/11/2008 19:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
flender74 ha scritto:
"ma nn te la devi prendere se qualcuno la pensa diversamente da te.."

ma non me la sono presa...
Cagliostro  21/11/2008 19:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
flender74 ha scritto:
"i capolavori mettono d accordo tutti con voti altissimi gusti o non gusti capisci..."

Ne sei davvero così sicuro?
prova a leggere qui:

oppure qui:

oppure qui:

e li trovi quasi per ogni film. sono esenti solo alcuni dei più grandi classici tipo Giorni Perduti, Il Grande Sonno, Scarface (1931) solo perché immagino che la maggior parte degli utenti non li abbia mai visti.
Anche Viale del Tramonto è riuscito ad avere (anche se per ora uno solo) un detrattore che gli ha affibbiato un 4.

Proprio perché tutti i gusti sono gusti, non metterai mai tutti d'accordo.
Poi se uno reputa che The mist sia un film decende, o un capolavoro o una ciofeca invereconda, questo poco mi interessa.
Tuttavia, quello che non apprezzo è chi, come nel caso di alcuni dei detrattori di questo film, viene a dire a me che cosa avrei dovuto o non avrei dovuto fare, scrivere o dire.
Cagliostro  21/11/2008 21:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
flender74 ha scritto:
"ma se analizziamo i commenti la maggioranza sono le sufficenza e poi alcuni voti alti,quindi capisci che è un film che ad ognuno a fatto un impressione differente,"

Questa tua affermazione mi ha colpito particolarmente e quoindi mi sono andato a riguardare le 4 paginate di commenti positivi.
Ti stupisce il fatto che i voti che vanno dal 8 al 10 siano 89?

Inoltre, la maggior parte di essi è compresa fra l' 8,5 e il 9,5.

Mi pare che su 212 voti faccia quasi il 50%.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/11/2008 21:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi ricordo che per valutazioni di questo genere avete a disposizione, per ogni film, il grafico dei voti, eliminando i voti + alti e + bassi è evidente che quasi tutti si assestano sul 7.5, che è lo stesso voto che ha su imdb con oltre 50000 valutazioni.
Cagliostro  21/11/2008 21:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie caro, questo non me lo ero ancora mai guardato
:'-(
Bestiolina  26/11/2008 16:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anziché prendertela con presunti "detrattori" o stracciarti le vesti per censure inesistenti (francamente il tuo 9 non è migliore dei vari 1, sono entrambi voti estremi) hai mai riflettuto sul fatto che il 9 di un recensore non è il 9 di un utente qualsiasi? Ti rendi conto che le valutazioni hanno oggettivamente un "peso" diverso?
Ti rendi conto che chi fa una recensione ha in un certo senso una "responsabilità" maggiore?

Cagliostro  26/11/2008 16:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il fatto che non sono Caifa e che al contrario tuo non me la sto prendendo con nessuno, TU in molteplici occasioni, inclusa questa, stai sostenendo che io dovrei adeguare i miei criteri valutativi alle fesserie che TU stai affermando. Fermo restando che Io ho le mie opinioni e sono liberissimo di esprimerle come più mi piace, recensore o meno, e che io, al contrario tuo, almeno motivo, e sono in grado di farlo, la mia valutazione, indipendentemente che questa sia condivisibile oppure no, Ti faccio anche notare, come scritto qui sopra, in una conversazione che peraltro neppure ti riguardava se non nella tua qualità di detrattore del film (qualità che sei liberissimo di rivestire solo fin quando non pretendi che altri, fra cui il sottoscritto, si adeguino ai tuoi criteri e ai tuoi gusti), che il voto da me espresso è di gran lunga più vicino a quello espresso dalla maggioranza che non a quello espresso da un manipolo di individui che si permettono anche di giudicare alla stregua di deficienti tutti quelli che la pensano diversamente da loro. Francamente la tua arroganza è fuoriluogo oltre che volgare. Pensi di saper recensire meglio tu? Allora fallo e non rompere le scatole a chi già lo sta facendo firmandosi con nome e cognome.
Bestiolina  26/11/2008 17:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Om******* come sei permaloso.
Secondo, non pretendo che nessuno si adegui alle mie valutazioni ma soltanto di poter esprimere le mie opinioni, anche con forza: in fin dei conti, chi attacca una recensione altro non fa se non esprimere il proprio pensiero (e mi par di capire che la libertà di manifestazione del pensiero sia un tema a te caro).
Secondo-bis, 'sta storia della media di voti dati dagli utenti di questo o di altri forum vale quanto il fante di spade, per quanto mi riguarda.
Quarto, la tua recensione al film è fatta molto bene, io personalmente non sarei capace di commentare un film così diffusamente e in modo così convincente; solo che a mio (modesto) parere, crea l'aspettativa di un film indimenticabile.
Non solo "bello". "Indimenticabile".
Cagliostro  26/11/2008 17:30:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bestiolina ha detto:
"Primo, in qualche altro post sei stato TU ad inserirti in una conversazione che non stavo sostenendo con te: quindi chi la fa l'aspetti.
Terzo, chi fa le recensioni lo fa sapendo che, con ogni probabilità, verrà contestato da qualcuno, anche duramente, e ne accetta il rischio."

Tutto vero, ma solo in parte e in modo assai capzioso.
E' naturale che se qualcuno attacca il voto espresso dal recensore, il recensore intervenga nella discussione, quindi il chilafal'aspetti non ha senso.
E' anche corretto che le recensioni siano soggette a critiche ed è per questo che esiste, come ho ricordato nel mio primo intervento che sta a monte di tutta questa ridicola serie di questioni, un'apposita discussione nel forum per commentare e per criticare l'operato dei recensori.
Che poi il voto medio per te non conti nulla è interessante per me quanto lo è questo voto medio per te. Resta il fatto che il voto da me espresso è superiore, ma complessivamente poco distante dalla media dei voti. E resta il fatto che anche se la media dei voti fosse 1 non ravviso nessuno onere che mi obblighi ad adeguarmi a tale media in quanto recensore.

P.S.
sapevo del due di briscola, ma il fante di spade quanto vale?

Bestiolina  26/11/2008 18:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non ho mai capito nemmeno io quale sia il modo di dire esatto, ho sempre sentito varie versioni sul tema delle carte da gioco..
Bestiolina  26/11/2008 17:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può nemmeno nominare la Madre di Nostro Signore in questo sito?!