THE MIST regia di Frank Darabont

ferro84     6½ / 10  15/10/2008 02:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frank Darabont è il regista più sopravvalutato su questo pianeta, io proprio non capisco come faccia a farsi così adorare dal pubblico.......

Faccio questa premessa per escludermi dal processo di beatificazione cui generalmente la gente che vede i suoi film apre.
A parte "Il miglio verde" che per me fuor di metafora è un dito nel **** che mi fa venire il prurito e sfoghi allergici ogni volta che lo vedo, trovo che Darabont abbia da sempre collezionato film più che discreti che però venivano recepiti come CAPOLAVORI (dal pubblico non dalla critica ci tengo a dirlo se conta).

The Myst non fa eccezione è sicuramente un horror di buona fattura che nello stesso tempo leggendo i commenti mi sembra che mi sia passato fra le mani il nuovo shining e che io non me ne sia accorto......
Non dimenticatevi che di base c'è una novella di un certo Stephen King anche una delle più riuscite e quindi il punto di partenza è forte.
Darabont sa bene lavorare sulla sceneggiatura (ottimo e geniale il cambio di finale) ma pecca e parecchio sulla regia.
E' vero che ha veramente un budget irrisorio è anche vero però che gli attori sono veramente improponibili ad eccezione della bravissima Marcia Gay Harden.
Darabont non si discosta dagli stereotipi dell'horror affidandosi a un improponibile Thomas Jane solo per la sua fisicità.
Gli effetti speciali sono imbarazzanti sopratutto quando i mostri appaiono senza la nebbia con la scena del primo morto che oltre ad essere brutta è girata in modo talmente approssimativo che mi sembrava di stare vedendo qualche b-movie oltretutto se i tuoi attori non sanno recitare evitaci almeno i primi piani.

Va dato atto che Darabont non è un vero regista di horror e si vede, infatti il film quando approfondisce le tematiche sociologiche va alla grande( anche se un pò abbozzato) mentre nelle scene di azione e zoppicante e i personaggi si comportano sempre in modo poco realistico anche per gli standard di un horror.

Nel complesso il film avvince e non è scontato cosa più unica che rara per il genere però a mio parere andiamoci piano
the saint  29/10/2008 01:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma mi sentivo in dovere di citarti .. nelle risposte a knightblack alla prima pagina di the mist ho fatto il tuo nome........

ferro84  30/10/2008 09:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)