THE MIST regia di Frank Darabont

FairyWitch86     5½ / 10  12/10/2008 21:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero partita sperando che "The Mist" mi lasciasse la stessa tensione che mi ha lasciato 1408, ultima trasposizione cinematografica di un racconto di King.
Premettendo che nè dell'uno nè dell'altro ho letto la storia cartacea, il secondo non mi ha entusiasmata più di tanto, nè spaventata, nè esaltata, nulla insomma.

Troppi stereotipi, troppo banale; i personaggi vorrebbero staccarsi a tutti i costi dall'etichetta affibbiata loro dalla trama ma non riescono ad emergere e a caratterizzarsi senza cadere nella banalità. Di tanto in tanto sorprendono con qualche battuta o qualche azione, ma rimane un caso isolato.
Psicologia, ideologia religiosa e studio dell'animo umano non rivelano nulla che non fosse già trito e ritrito, offrendo pochi spunti di riflessione seriamente sorprendenti (la religione che ottenebra le menti umane inducendo alla omologazione delle idee, la paura dell'ignoto ed il dubbio amletico che giustificano l'attaccamento a superstizioni e predicazioni considerati dapprima follia, convertirsi ad idee che propongono salvezza...).
Insomma,il film adotta un messaggio e lo accompagna con una variegata simbologia (dalla nebbia in poi) ma non è un messaggio innovativo o trattato in modo innovativo.

Il terrore, quella sensazione di inquietudine e paura (sicuramente non quella provocata dalla visione di strane creature multiformi dallo spirito assassino) non l'ho avvertita se non in un paio di scene, il resto era scontato e molte azioni le avevo intuite prima che avvenissero.

Pochi spunti di meditazione concreti e una trama che non decolla pur avendo un'ottima base.

Mezzo voto in più per il finale, devastante, degno epilogo di una storia mal raccontata, lascia sulla pelle la gelida inquietudine e la macabra disperazione che il film non è riuscito a dare.