THE MIST regia di Frank Darabont

RudyGonzo     8 / 10  11/10/2008 15:56:05 » Rispondi
Dove sta l'orrore contemporaneo? Dove la paura? Non certo nei mostri che popolano una lattiginosa nebbia arrivata da chissà dove, quanto dentro i nostri animi, sempre troppo pronti a cedere ai peggiori istinti e alle più tremende recessioni. Vedetelo così: la nebbia della ragione genera mostri. Il plot è forse abusato, qua in realtà mischiando insieme Romero, Cloverfield, addirittura Bunuel. E poi? Se la prima metà del film è un po' scontata e non priva di alcune cadute – vedi il primo palesarsi dei mostri, che come al solito fanno più paura se non si vedono – la seconda metà è un crescendo continuo che esplode nel capolavoro finale. E quel che fa sul serio paura non sono certo gli enormi insetti predatori, preistorico/alieni, venuti a far banchetto di noi poveretti persi nel nulla dell'assenza di corrente e nel silenzio dei cellulari, quanto il vero orrore di poter concepire, dal chiuso di un supermercato, un sacrificio umano per tener buono il demone che ci assedia. L'orrore che sta dentro di noi, nel nostro egoismo e nella nostra impreparatezza a sopravvivergli. E se anche chi ci sembra buono e positivo viene poi punito duramente, è semplicemente perchè, forse, la salvezza non la merita veramente nessuno.