THE MIST regia di Frank Darabont

Satyr     7½ / 10  06/05/2008 12:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accodo alla lunga serie di commenti positivi:The Mist è un horror riuscito,inquietante e dotato di uno dei finali più intensi,crudeli e visionari della storia del cinema.
La sceneggiatura (nata da un racconto di King) non è nulla di travolgente,il meccanismo narrativo è di quelli utilizzati un centinaio di volte e l'originalità latita per gran parte della pellicola,ma Darabont è un regista di spessore e pur usufruendo di un cast di semi-sconsciuti riesce a dirigere gli attori alla perfezione,creando un clima di paranoia crescente vero e propio motore della vicenda (vedi a tal proposito lo scontro tra religione e razionalità dei personaggi,costretti in uno spazio chiuso e divisi da decisioni spesso contrastanti).
L'unica cosa che davvero non mi ha convinto sono propio le creature:prive di fascino,ridicole e malamente gestite nelle sequenze degli attacchi;paradossalmente il film funziona molto di più nei vari scontri tra gli "abitanti del supermarket" con l'unica eccezione per quanto riguarda la straordinaria sequenza della farmacia....per il resto parliamo di un horror riuscito e inspiegabilmente snobbato dalla nostra distribuzione,con un finale che difficilmente vi lascierà indifferenti.
matteoscarface  30/05/2008 01:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nuuu le creature sono bellissime, soprattutto quelle che si intravedono nella nebbia, come Half Life. Hanno saputo usare bene bene il digitale
Satyr  30/05/2008 10:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naaaaaaaaa non mi hanno assolutamente convinto,ma forse lo dovrei rivedere...cmq sono nel periodo anti-digitale,quindi non faccio testo.
matteoscarface  30/05/2008 18:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma infatti tu appeni vedi il digitale prendi forcone e fiaccole!
Guarda il faccino carino che hanno fatto a quelle specie di libellule cresciute, è bellissimo
Satyr  30/05/2008 20:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hihihihi (la sequenza della farmacia è tensione allo stato puro).