DANCER IN THE DARK regia di Lars Von Trier

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  16/06/2014 17:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questo come 'Le Onde del Destino' ricalca la parabola fatalmente drammatica (ed irritabilmente esagerata) dreyeriana colma di tutte le sue tematiche dal canovaccio di 'Dies Irae', la cinepresa a spalla (anch'essa si riallaccia a 'Le Onde del Destino) è francamente urticante ma gli intermezzi musicali, rappresentazione dell'immaginazione la cui protagonista rifugge appellandosi saltuariamente, non nascondo essere l'unica cosa che ho apprezzato, poiché genuinamente autentiche, si insinua con parsimonia, sono un tocco di notevole classe (e anche registicamente si sbizzarrisce in un compendio di inquadrature che soffrono meno il Dogma, il resto della pellicola, la 'realtà' è più grezzo), e Bjork riesce a renderli un valore aggiunto, anche perchè si cucisce la colonna sonora addosso apparendo candidamente azzeccata al suo personaggio.
La filiazione illegittima da Dreyer porta ad una storpiatura del messaggio, lo stoicismo millantato più avanti qui fa spazio ad una compiaciuta tragedia greca, sovrabbondando di retorica (al contrario di 'Medea'), Dreyer nel ricamare la rassegnazione della sua Anne Pedersdotter in un universo chiuso (a lui gli riuscirà meglio in 'Dogville') apparirà inevitabile, o la Geltrud che si preclude al resto del mondo in una voluta solitudine, Trier si accanisce cinicamente in un epilogo che sembra quasi ribaltare i toni in parodia.