DANCER IN THE DARK regia di Lars Von Trier

Kymmy     9½ / 10  07/07/2010 20:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è senz'altro il miglior Von Trier. Sono partito già positivamente alla visione del suddetto film poichè è smisurata la mia passione per la sublime e unica Bjork, che in veste di attrice sembra una dea, una vera e propria diva senza tempo. E pensare che finito il film, causa trauma delle scene e rapporti tesi con lo staff, annunciò al mondo: MAI PIU' CINEMA X ME! ... addio allora Bjork, ma con questo fi3m hai superato te stessa. Musiche brillanti, travolgenti e sensazionali: CVALDA. NEXT TO LAST SONG(che sarà, ahimè, la sua last),I've SEEN IT ALL e soprattutto SCATTERHEART e la divina conclusione NEW WORLD.
Anti musical? non vorrei dire una stupidaggine ma non trovo altre parole per questo film, drammatico, malinconico e tragico dalla prima all'ultima scena, in un susseguirsi di lacrime e tensione. Girato magistralmente, con la partecipazione della Deneuve e la critica all'america schifida e razzista, non può mancare una degna e attenta visione almeno da parte degli amanti della tragedia e dello stile del magnifico Von Trier. Il mio musical preferito. Sconvolgente, allucina e rattrista, angoscia e fa riflettere.
Dettaglio negativo(ma perchè ci deve sempre essere?!?).. : alcune tra le sequenze iniziali girate con steadycam mi ha fatto venire il vomito...frettolose, non un movimento in più, tutto velocizzato.....ma il film non muore lì e si dirige verso uno dei finali più tristi della storia cinematograica assieme a quelli di Kitano e al precedente le onde del destino. Mitologico.