DANCER IN THE DARK regia di Lars Von Trier

elio91     9½ / 10  09/12/2009 18:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di Von Trier,senza dubbio. Pensavo che con Le onde del destino il danese avesse toccato l'apice ma mi sbagliavo di grosso. Dancer in the dark è un capolavoro,ma chiarisco subito che il mezzo voto in meno è soltanto per alcune situazioni forse troppo ricercatamente drammatiche.
Odio i musical,non mi piacciono e Dancer in the dark si potrebbe dichiarare come qualcosa a metà tra dramma e musical. Sono riuscitissimi i frammenti musicali,tra l'altro molto belli da sentire,ma il film rimane impresso per l'ennesima,ma mai banale,condanna alla pena di morte.

Quindi il film di Von Trier va preso anche come un film di protesta.
La regia è la solita,o la ami o la odi. Non mi stupisco dei commenti negativi che poso anche capire.
Bjork è eccezionale e dire che la conoscevo a malapena come cantante,Deneuve ottima anche in un ruolo secondario. Le musiche,scritte da Bjork,sono splendide nella loro semplicità e i momenti da musical sono grottescamente toccanti. Von Trier ha definito Dancer in the dark un anti-musical. Non so se lo sia,ma so che Von Trier ha fatto ancora centro e toccato le corde giuste della mia anima.