DANCER IN THE DARK regia di Lars Von Trier

RedPill     7½ / 10  24/05/2009 11:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto subito che non sono assolutamente un amante dei musical (e questo, anche se non lo è del tutto, ci va molto vicino) e tantomeno un fan di Bjork, ma devo ammettere che nelle vesti di attrice mi ha veramente stupito, merito anche del buon vecchio Von Trier, senza dubbio. Infatti il film non meriterebbe più di 5 se dovessi valutare solo la trama strappalacrime della ragazza madre che, si uccide di lavoro in fabbrica per pagare l'intervento chirurgico al figlio, nel frattempo perde la vista, viene derubata dal vicino di casa poliziotto che oltretutto le permette di vivere nel suo giardino, viene accusata di furto e tutto il resto che ne consegue. Voglio dire, risulta difficile restare insensibili a tutto questo. Ma quì si vede la mano del regista, grazie al quale, il film non rischia di scadere nel solito dramma hollywoodiano e magari di passare inosservato. La differenza infatti è data, oltre che dall' azzeccatissima scelta delle riprese a camera in spalla, dalle ambientazioni sempre dannatamente fredde e grigie, dai colori opachi e dalle inquadrature forzate che costringono lo spettatore a guardare quello che il regista vuole, lo sguardo non si può perdere da nessun'altra parte. A tutto questo si aggiungono scene senza dialoghi che lasciano alle sole immagini il compito di rendere ancora più drammatica la situazione, che nei minuti finali rasenta lo straziante. Il mio 7,5 in definitiva, più che al film in se, va alla brava Bjork e all'ottimo lavoro del regista che è stato in grado di dar vita, da una trama che non fa dell'originalità il suo forte, ad un film dal fortissimo impatto emotivo.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  28/05/2009 20:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esiste uno strumento su questo sito che è stato inventato di recente, si chiama "spoiler". X-D