L'ODIO regia di Mathieu Kassovitz

elio91     8½ / 10  20/10/2011 12:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film evento che ha sconvolto anni fa.
Non voglio dilungarmi più di tanto,dico solo che L'Odio è esaltato alla perfezione dall'entusiasmo giovanile di un regista alle prime armi che stupisce per tecnica e concretezza,anche a livello di trama. Cinema di questo genere che raggiunge tale successo è difficile farne specie nel nostro paese, e non credo che nella Francia odierna di quel buffone di Sarkozy sia oggi più possibile.
Certo anni fa mise di fronte ai transalpini e al mondo intero un mondo sotterraneo di violenza,con tutte le polemiche che si tirò addosso (non ultima la famigerata "i panni sporchi si lavano in casa",fantastica).
Oggi dissento con chi lo vuole considerare come documentario della Francia del '95 poiché il film ha i suoi meriti artistici ed innovativi: dal Cassel che imita De Niro con il suo personaggio sfrontato e fintamente coraggioso,al monologo che chiude un film con un finale tanto epocale e amarissimo,quanto inaspettato.
Peccato che Kassovitz poi abbia fatto solo *******te.