TUTTO SU MIA MADRE regia di Pedro Almodovar

Antony012     7½ / 10  16/06/2013 23:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film drammatico diretto da Almodovar che, partendo da un incipit piuttosto semplice (una madre che perde il figlio in quanto viene investito), presenta numerose storie, tutte piuttosto drammatiche, vissute da personaggi tutti femminili (alcuni naturalmente altri no), che si intrecciano e si sovrappongono e che hanno come unico filo conduttore proprio Esteban, il figlio della protagonista.
Nel film ci vengono presentati quasi unicamente personaggi femminili (molto pochi gli uomini presenti) e che vengono caratterizzate al meglio dal regista e ottimamente interpretate dalle attrici.
Il film è quindi un elogio alla donna, e anche se è a tratti un po' lento, riesce comunque a farci coinvolgere dalle storie di questo gruppo di donne, soprattutto dal personaggio di Manuela (dal quale partirà tutta la vicenda), che in seguito alla morte del figlio partirà per Barcelona alla ricerca del padre di suo figlio per avvisarlo della morte di Esteban. E' soprattutto un viaggio che Manuela fa per il figlio, che quando era in vita aveva sempre manifestato l'enorme desiderio di conoscere il padre, e per se stessa, in modo da poter elaborare il lutto del figlio e lasciarsi alle spalle il, a volte doloroso, passato.