TUTTO SU MIA MADRE regia di Pedro Almodovar

david briar     5 / 10  28/09/2011 13:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL COMMENTO CONTIENE QUALCHE ACCENNO ALLA TRAMA.SECONDO ME SI PUò LEGGERE ANCHE SENZ'AVER VISTO IL FILM,PERCHè NON ENTRO MAI NELLO SPECIFICO,MA SE VOLETE ESSERE SICURI O NON VI FIDATE,NON LEGGETELO.

Possibile che il film più osannata di uno dei più osannati registi europei sia così scialbo?Evidentemente si.

"Tutto su mia madre"è un film scritto malissimo,dove i rapporti fra i personaggi son trattati con una superficialità e banalità sconcertante,il tutto incorniciato da situazioni ridicole e poco credibili.L'inizio sembrava anche interessante,ma poi si arriva a una delle morti più deficienti che io abbia mai visto al cinema,e sembra di essere presi in giro.Il punto è che il film non appassiona per niente,neanche per quanto riguarda la protagonista,e non emoziona nemmeno.Ci prova la colonna sonora,ma se poi i dialoghi e gli avvenimenti son così improbabili e quasi involontariamente divertenti,è difficile trovare un tono giusto da dare alla storia,che non riesce a essere drammatica quando vuole esserlo,e va ancora peggio quando si cerca di alleggerire.

Non è tutto da buttare,comunque.C'è una discreta regia di Almodovar,per esempio nella scena dell'arrivo a Barcellona,una brava attrice protagonista e un cast generalmente competente,Penelope Cruz su tutte.

Ma a parte questo,il film lascia poco.Una schifosa e totalmente sbagliata rappresentazione dell'universo maschile,che o sono degli stupidi irritanti o degli strupatori o dei trans che non fanno altro che scopare.
E nemmeno le femmine a mio parere ne escono bene.Sembrano tutte isteriche che restano sempre incinta preferendo il rapporto sessuale con persone di sesso confuso,e si fidano l'una dell'altra dopo qualche secondo di conoscenza.

Di cosa ci voleva parlare il regista?Forse dell'amore di una madre per un figlio,vista anche la dedica finale,ma durante la visione non è questa l'impressione,si ha solo l'idea di vedere inverosimili avvenimenti volutatamente tragici e ricattatori che si susseguono senza lasciare traccia.

"Tutto su mia madre" è il primo film di Almodovar che vedo.Spero che non siano tutti così,con questa visione del mondo,perchè ancora non ho intenzione di liquidarlo.

In conclusione,un film scritto da cani e doppiato anche peggio,ma a quanto pare sono uno dei pochi a pensarla così,quindi se pensate che questa cosa potrebbe piacervi,guardatelo..