TUTTO SU MIA MADRE regia di Pedro Almodovar

Black Eight     6 / 10  18/05/2011 00:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pedro Almodovar è uno dei migliori registi europei, dotato di una sensibilità acuta e capace di trasporre su pellicola uno sguardo intimistico e molto personale sulle relazioni umane. Il problema è che ha raggiunto il successo internazionale con uno dei suoi film meno riusciti. Si perché Tutto su mia madre è un buon film, ma molto sopravvalutato in tutti i suoi aspetti. L'intensità dei drammi messi sullo schermo tende a sopraffare gli aspetti puramente registici, ma in questo caso non si può soprassedere su una tenuta di insieme piuttosto altalenante che vede alternarsi momenti di grande estro a momenti sostanzialmente nulli in cui la mano del regista è ininfluente: non ci sono cambi di ritmo e il tutto è affidato agli attori. Questi ultimi poi sono la vera nota dolente del film, e anche su questo ci sarebbero da imputare diverse colpe ad Almodovar, uno che ha contribuito a creare il mito di Penelope Cruz, ma che in questo caso sembra non riuscire a guidare con criterio delle interpretazioni tutto sommato scadenti compresa quella della protagonista, davvero impalpabile. Le incoerenze di sceneggiatura ci sono, e ben evidenti: il lutto è trattato in modo approssimativo, gli intrecci sono improponibili, anche perché sacrificati per il desiderio di denuncia e rivendicazione sociale da parte dei soggetti civili deboli. Il tutto però appare troppo forzato e in fin dei conti viene da chiedersi quanto sia funzionale effettivamente la storia di Agrado e di Lola. Le note positive sono l'atmosfera delicata, la presenza cospicua di personaggi femminili e il lavoro accurato (soprattutto nel finale) sul personaggio di Agrado.