JONATHAN DEGLI ORSI regia di Enzo G. Castellari

andrea90     7 / 10  27/05/2014 17:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto prevalentemente di stima per questo film, uno dei primi che vidi da bambino e di cui ho ricordo. E' un' opera fuori tempo massimo ( praticamente l' ultimo western italiano in assoluto anche se e' una coproduzione russa) che se confrontata con alcuni suoi predecessori soffre enormemente il confronto ( lo ho sempre considerato come il capitolo conclusivo di una ideale trilogia iniziata con "Django" e proseguita con "Keoma" : molte le analogie soprattutto con il film di Castellari del 1976 a partire dal protagonista Franco Nero , per non parlare dei continui flashback che si confondono con la realta' fino alla scena della crocifissione) , ma alla fine lascia qualcosa che va oltre il banale messaggio ecologista ed e' sempre un piacere rivedere per un' ultima volta Franco Nero in un simile ruolo pur non avendo piu' l'eta' per sostenerlo... piacere anche nel rivedere Carmine Orrico/John Saxon, gli scomparsi David Hess ed Ennio Girolami e anche Floyd " Corvo Rosso" Westerman indimenticabile Dieci Orsi in "Balla coi lupi". Da recuperare anche se ormai completamente dimenticato.