krueger419     9 / 10  26/05/2013 18:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FANTASTICO!
Questo film divide il pubblico tra chi lo odia dal profondo del proprio cuore a chi lo ama alla follia! Indovinate di quale gruppo faccio parte.
Lo stile mockumentary è senz'altro molto innovativo nella sua semplicità: già nel '79 Deodato c'aveva provato con il suo Cannibal Holocaust che però non era piaciuto a parte della critica a causa degli attori e degli elementi snuff. Poi questo fulmine a ciel sereno, un film su una strega che non sia su una scopa e con un gatto nero... FABOLOUS!
Ciò che sorprende di più sono gli attori e le loro "reazioni": quando si vede un normale film horror, si capisce anche solo per qualche dettaglio che gli attori stanno fingendo. In questo no. La paura nei loro occhi è reale, le loro reazioni agli eventi sono naturali.
L'esperienza nel bosco è tutta particolare... si può pensare che il film sia lento e noioso ma non è affatto così è semplicemente REALE. Ovvio, è un film ma il fattore lentezza è inserito appositamente per rendere tutto più simile alla realtà.
Il finale è veramente innovativo.. il film dice tutto ma allo stesso tempo non dice niente e lascia un senso di inquietudine pazzesco.
E poi questa strana storia che non si sa se sia tutta una finta o magari si basi su qualcosa di veramente accaduto. Secondo me è uno dei punti forti del film che solo per questo andrebbe vissuto come una sorta di esperienza. Io per esempio, dopo aver visto il film mi sono documentato e ho scoperto che esistono vari libri e fumetti che trattano della strega ma non si sa se sia tutto merchandising per creare pubblicità al film o magari che si basino su una leggenda veramente esistente..
Le persone che lo disprezzano e danno addirittura 1 molto probabilmente si aspettavano di vedere un'americanata stile The Ring e si sono ritrovate davanti qualcosa di molto più complesso e "da capire".
Veramente fantastico, il miglior lavoro dei due registi fino ad'ora.