MrXXFONZIEXX     6½ / 10  11/04/2011 11:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER

Ecco a voi il film-fenomeno dell'annata 1999, il film che ha sconvolto l'America ed incassato una cifra astronomica rispetto a quelli che sono stati i suoi effettivi costi di produzione. "THE BLAIR…" rappresenta , forse, una delle più astute manovre commerciali degli ultimi dieci anni!La storia narra di un gruppo di giovani ,armati di videocamere, che si recano in un bosco per realizzare un documentario sulla leggenda della strega di Blair che in passato uccise bambini seminando il terrore nelle terre circostanti.Dei ragazzi non si sa pra' più nulla finchè non verranno rinvenute le videocassette che testimoniano l'accaduto.In una serie di immagini traballanti e sfocati vedremo l'odissea dei giovani alle prese con un qualcosa di misterioso che li bracca e li elimina senza che essi riescano più a ritrovare una via d'uscita dal bosco maledetto in cui si sono cacciati. Il film ,prima della sua uscita nelle sale cinematografiche,fù pubblicizzato attraverso un sito internet nel quale si sosteneva che i ragazzi fossero spariti sul serio(il tutto documentato con foto sbiadite e false date e dati).La gente abbocco' a piu' non posso ,la notizia si sparse,il sito fù visitato da milioni di persone ed ovviamente, al momento dell'uscita del film ,si affollò nelle sale.Un successo spaventoso e forse anche spropositato se si considera l'effettivo valore della pellicola.Difatti il film è stato girato a mò di documentario con riprese sballate(apparentemente) ed in presa diretta(apparentemente) con una telecamera 8mm e con una a 16mm(dando apparentemente uno stampo realistico al tutto).Sta di fatto però che la prima mezz'ora di film è piuttosto fiacca e non rende l'atmosfera di tensione ed attesa che vorrebbe,risultando forzata e falsa agli occhi dello spettatore attento.Ci sono un paio di momenti che strappano qualche brivido(ad es. la scena in cui si sentono piangere bambini nella notte mentre i ragazzi sono in tenda oppure il finale concitato nel quale i due superstiti corrono all'interno della casa diroccata nel bosco e vengono abbattuti entrambi improvvisamente) e la scena in cui si vede il viso della ragazza che piange e' indubbiamente un gran bel pezzo cinematografico ad effetto. Ma quello che più ha colpito le migliaia di persone che si sono riversate nei cinema a vedere il film è sicuramente l'originalita' del prodotto.Originalità..ehm..bhè anche qui c'e' un discorsetto da fare in proposito.Se si cammina un po' a ritroso nella storia dell'horror si scopre che l'idea di "Blair Witch" non è affatto originale perché un certo Ruggero Deodato con il suo "CANNIBAL HOLOCAUST" alla fine degli anni 70 adottò per la prima volta la tecnica documetaristica in 8mm per rendere realistica la sua storia.Ma anche la trama dei due film si assomiglia paurosamente..difatti nel film del regista italiano viene ritrovato un filmato che documenta l'accaduto ai giovani reporter che si recarono nella giungla dei cannibali.Insomma i due film si assomigliano davvero tanto come idea di partenza anche se in "Blair.." gli avvenimenti nefasti sono solo suggeriti(lasciando allo spettatore la possibilità di immaginarsi l'accaduto) mentre in "Cannibal.." la violenza e la morte vengono ripresi nel dettaglio più truce ed esplicito per ottenere un effetto realistico di tipo ben diverso rispetto al film americano.
KOMMANDOARDITI  11/04/2011 13:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero pronto a smitragliarti ma, fortuna e saggezza, ti sei salvato in corner. Ubi Ruggero minor cessat ;-)