IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW regia di Tim Burton

Spotify     6½ / 10  28/08/2014 02:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto carino, ma niente di più. Parte e procede molto bene per i primi 60-70 minuti, però poi nell'ultima parte, vale a dire, gli ultimi 30-40 minuti il tutto diventa molto scontato e prevedibile. Partiamo subito col dire che la storia è molto affascinante e misteriosa, come piace a me, non originale proprio al 100% ma comunque può destare interesse. Meravigliose scenografia (oscar meritatissimo), e fotografia (candidatura). La prima, è molto oscura e tetra, molto fantasiosa, la seconda è cupissima e crea una perfetta atmosfera misteriosa e tenebrosa. Davvero complimenti per entrambe. Cast di primo livello: Depp ottimo, anche molto divertente, fantastiche alcune sue espressioni. Poi c'è Walken, che non è che compare spesso nonostante la sua sia una parte importante, però il compito suo lo svolge bene. Buoni anche gli altri attori. La regia non è eccezionale, però è valida, anche se a volte, soprattutto verso la fine, è un po' noiosa. La sceneggiatura, è nel complesso discreta, presenta qualche sbavatura e forzatura di troppo, però tutto sommato, è buonina. E poi presenta degli ottimi dialoghi. Il finale è si palpitante, ma è comunque estremamente telefonato. Peccato, perchè come ho scritto prima, la pellicola, procede molto bene, ma alla fine, proprio sulle battute finali è mancato il lampo di originalità e di genio. Girate molto bene un paio di scene, specie quella dell'uccisione del magistrato. Di sangue c'è ne parecchio, ma il film comunque è un horror abbastanza anti-convenzionale, velato anche da venature fantastiche e avventurose. E' presente anche un po' di ironia che non gusta affatto.

Bellino, non un filmone, ma una visione la merita. Però non va oltre il 6 e mezzo!