TROLL regia di John Carl Buechler

albert74     7 / 10  26/06/2017 02:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troll nacque sull'onda dei Gremlins e contemporaneamente a labyrinth. Il giovane protagonista è anche il famoso "atreyu" della storia infinita e i riferimenti al fantasy non finiscono qui.
Si tratta di un film che mi riporta indietro di molti anni. Non può essere classificato come un horror ma come una sorta di fantasy "nero" in cui la mitologia norrena (i troll, i groblins, gli gnomi) è ciò su cui ruota il film, abientato però ai nostri giorni.
Una famiglia si trasferisce in una casa in cui compare il re degli gnomi secoli prima, in forma umana, sposo di una bella principessa.
Impossessatosi di una bambina lo gnomo trasformerà tutti gli inquilini in folletti, elfi e altri mostriciattoli assortiti, con contorno di boschi, fronde e piante viventi.
Sarà un ragazzo, il fratello della bambina rapita, a salvare capra e cavoli e a ristabilire (apparentemente) l'ordine delle cose.
Si tratta ovviamente di un film piuttosto modesto, destinato ad un pubblico giovane ma che ha il suo fascino e il dono (oggi raro) di non prendersi sul serio evitando così di trascendere nel patetico.
alcuni mostri sembrano presi di sana pianta da labyrinth (i goblins) mentre il padre del ragazzo si chiama Harry potter, senza alcun riferimento al maghetto dell'omonima saga (di certo la rawling si sarà ispirata in qualche modo a questo film).
la recitazione è discreta e tutto sommato non annoia. Non aspettatevi un capolavoro ma neanche una totale schifezza. E' un film fantastico con "effetti speciali" modesti ma con delle creature ben fatte. Non spaventa minimamente (qualcuno ancora lo definisce horror!) ma, a modo suo affascina.