caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

12 regia di Nikita Mikhalkov

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     8 / 10  15/07/2008 16:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mikhalkov dirige una pellicola estremamente affascinante, vissuta sull'evolversi dei drammi psicologici di 12 giurati riuniti in una sede provvisoria (una palestra scolastica) per dibattere l'apparente colpevolezza di un ragazzo ceceno accusato di aver ucciso il padre adottivo.
Immerso nella Mosca contemporanea in realtà il film è interamanete girato all'interno di quattro mura, salvo alcuni flashback di guerriglia cecena resi in maniera estremamente realistica dal regista russo. Non tragga in inganno la durata complessiva dell'opera: il ritmo è dannatamente sostenuto fin dai primi minuti, con la telecamera sempre fissa sui volti dei protagonisti, tra momenti di grande impatto emotivo intervallati da battute ironiche perfettamente inserite nel contesto.
La pellicola, oltre ad essere cinema con C maiuscula, è anche un specchio fedele sulla Russia degli ultimi decenni, raccontata attraverso le frustazioni di 12 personaggi tutti ottimamente caratterizzati da un cast in vero e propio stato di grazia. Eccezionale anche il doppiaggio italiano, e per un film del genere significa molto. Da non perdere.