caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI regia di John Madden

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     3½ / 10  22/08/2008 23:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inguardabile pastrocchio, in cui 4 buffoni mascherati da soldati giocano col mandolino e con le canzoncine, senza accorgersi che, teoricamente, dovrebbe infuriare una bazzecola come la seconda guerra mondiale. Il bello è che questo polpettone sentimental vacanziero viene spacciato come spaccato storico, mentre di storico ha solo l'imbarazzante figura di mer.da che tocca agli italiani pizza, mandolino, pummarola, ue' ue'.
freddy71  15/02/2009 19:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spieghi cosa vuoi dire con quel "uè uè"??....grazie
Clein  09/02/2009 14:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo solo precisare quanto non sia motivato il tuo commento, dato che la guerra c'era si, ma non era sempre costantemente su tutti i paesi e le citta' d'europa. Probabilmente ti riesce difficile credere che ai soldati non vada sempre di stare sull'attenti e di buttarsi nella mischia a sparare. Il film mostra infatti un certo lato dell'esercito.
Concludo ribadendo che se un film e' fatto in quel periodo storico, non deve per forza dire che per tutto il film si devono veder piovere bombe dal cielo. Veramente non capisco il tuo commento, dato che per tutto il film si vede chiaramente che i protagonisti sono su un isola sperduta in un paesino che avra' 100 abitanti se li ha. Ti fa' strano che loro si divertano invece che stare sull'attenti tutto il tempo?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  09/02/2009 18:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh no, mi pare un comportamento assolutamente normale, ora che mi ci fai pensare. Perdonami se sono stato superficiale, la prossima volta riguarderò "Il mandolino del capitano Corelli" con maggiore consapevolezza. Intanto, seguendo il tuo consiglio, vado a ricercare significati nascosti anche ne "La moglie in bianco, l'amante al pepe".
Ciao, e grazie.
Clein  10/02/2009 08:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hmm, bo, dovresti essere il primo a sapere che non c'e' molto spazio per l'ironia, specie quando non hai argomentato una risposta.
Nel tuo post parli praticamente solo di quello, presumo il tuo commento sia del tutto immotivato e quindi da ritenersi nullo. Tenendo ben presente che non e' bello quel che e' bello ma e' bello quel che piace, se ti prendi la briga di commentare un film che non ti e' piaciuto vuol dire che un minimo di argomentazione devi avercela, e perdonami ma la tua mi sembra davvero buttata li come una provocazione. Mi stupisce che dietro allo staff ci siano persone che postano commenti del genere quando si predica la regola del "commenti immotivati verranno cancellati a discrezione dei moderatori".
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/02/2009 14:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ferisce che tu possa ritenere che io stia utilizzando dell'ironia, davvero; sono sempre piuttosto serio quando mi rivolgo a film del calibro de "Il mandolino del Capitano Corelli". Cercherò pertanto di risponderti in modo esauriente, così che tu non abbia più a credere che io utilizzi mezzucci così infantili per replicare ad una critica pertinente come la tua.
Hai ragione quando dici che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; vorrei inoltre aggiungere che de gustibus non disputandum est e che donne, buoi e motori son gioie e dolori.
Il punto però è un altro.
Il punto è che ti perdono per aver detto che la mia sembra buttata lì come una provocazione, e ti perdono perché te lo meriti; d'altra parte, mi stupisco anch'io che dietro lo staff ci sia gente come me. Io avrei una paura folle ad avere alle mie spalle uno come me, non sai mai che aspettarti.
Clein  11/02/2009 16:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, Togliendo l'ironia, il tuo voto rimane 3 perche' secondo te le forze italiane dovevano impegnarsi a bombardare costantemente soprattutto cefalonia e soprattutto tutti i piccolissimi paesini di quest'ultima. Dato che il film mostra scene di guerra solo nel finale, risulta ai tuoi occhi un pastrocchio ingardabile? Ho capito bene?
Nel caso io non abbia capito bene, perche' sembra proprio che sia quella la sola motivazione che hai messo nel tuo voto, mi interesserebbe sapere come mai un voto cosi' basso ad un film che io ho trovato piacevolissimo senza dare una valida giustificazione?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/02/2009 20:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, scusami se ho giocato un po' con te ma la seriosità con cui affrontavi la discussione era un piatto troppo invitante...
Entrando nel merito: non è vietato da nessuna parte utilizzare un po' di ironia per motivare un voto ad un film, soprattutto se questo presenta una media particolarmente bassa, come in questo caso. Una motivazione più dettagliata è richiesta solo a voti che si discostano sensibilmente dalle medie di film importanti.
Ma venendo a noi: capisco che a te sia piaciuta la storiella del militare stornellatore e piacione, ma questo film è veramente indifendibile: non voglio affatto che sparino a destra ed a manca, ma esistono le vie di mezzo: la superficialità con cui vengono tratteggiati i militari, sui cui volti non c'è l'ombra di un'emozione che non sia dettata dal basso ventre è agghiacciante, così come agghiaccianti sono gli stereotipi utilizzati: i tedeschi sono rigidi e severi, gli italiani latin lover pizza e mandolino (appunto), i greci fieri e ritrosi...E via con le macchiette. La regia poi è di una monotonia sconfortante, i dialoghi da ergastolo, le interpretazioni dilettantesche (Cage sembra uscito da una pubblicità della vigorsol), le musiche irritanti ed il ritmo inesistente: la noia regna sovrana già dopo un quarto d'ora.
Oh, poi mica voglio convincerti che 'sto film è una mer.da, per carità; se a te comunica qualcosa, buon per te.
Ciao, spero tu non te la sia presa!
Clein  12/02/2009 08:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sono presa, solo che hai dato un voto cosi' basso con una superficiale giustificazione, che solo ora dopo la terza o quarta risposta, comincia a prendere forma. Comunque non sono qui per convincerti che ti sei sbagliato ed un film che ti ha fatto schifo e' in realta' bello e ti deve piacere. Per carita' nemmeno io gli ho dato 10, e non se lo meritera' mai credo, pero' rimane comunque una storiellina piacevole in un ambiente fragile che presto come si vede nel finale sfugge letteralmente di mano.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  22/08/2008 23:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai appena finito di vedere adesso in TV, vero??
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/08/2008 01:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma non ne vado fiero.
JOKER1926  26/08/2008 16:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho letto il tuo commento nella pagina delle risposte...
come ben sai sono un gruppetto di id ioti...
ma a vederli rosicare (e soprattutto non risponderli) adottando il piano dell'indifferenza è molto bello..!
comunque chiedo il tuo "intervento" riguardo quel ca.zzo di Racket che mi da molto fastidio...
e l'ultimo commento inserito "troy" è colmo di censure... è stato cancellato "*****ni "più di una volta...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/08/2008 17:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si modificano i commenti già inseriti, mi dispiace; quanto alla censura, va in automatico quando legge determinate parole. Se vuoi ovviare all'inconveniente, industriati utilizzando lo zero al posto della o, oppure industriati con altri simili artifici...
JOKER1926  25/08/2008 21:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, ti invito a visionare le risposte che piovono a dirotto su "Full Metal Jacket"...
Quindi noterai che sono una persona supremamente corretta e logica...
gli insulti non mi appartengono (almeno su questo sito) c'e' un infimo utente di nome wega che insulta e provoca...

ah... ora il "ragazzotto" approfitta per via del titolo (a fine commento) ove ho scritto per caso "full metal Racket" ultimissimi righi...
ti ricordo di cancellarlo gentilmente...

saluti

JOKER1926
JOKER1926  25/08/2008 21:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O MEGLIO DI AGGIUSTARE!
"J" AL POSTO DI "R"



JOKER1926