caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE regia di José Padilha

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  14/04/2015 02:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crudo ritratto sulla corruzione delle istituzioni (forze dell'ordine in primis) e sul degrado sociale di Rio De Janeiro.
Un film di denuncia girato in stile quasi documentaristico, mascherato comunque da thriller-poliziesco all'americana perché ricco di azione e sequenze forti anche se credevo di trovare una violenza ancora più esasperata.
Realistico grazie a molte riprese a mano, recitazione di buon livello, una fotografia corposa e satura, buona cura nel rappresentare le favelas...
Ritmo sempre alto, sceneggiatura ben strutturata con vari collegamenti a sottotrame diverse che ben si incastrano e regia curata fanno di questo TROPA DE ELITE un film impegnato ma non impegnativo che verrà apprezzato da chiunque alla faccia dei soliti thriller statunitensi dal solito contesto urbano stravisto.
Intrigante venire a conoscenza di questa Bope, con tanto di addestramenti in stile Navy Seals (alcune di queste parti sono terribili tipo quella "del rancio"), come pure interessante il legame con fatti di cronaca come la visita del Papa.
Bravo Wagner Moura (una sorta di Michael Shannon sudamericano) che tratteggia un personaggio afflitto dai sensi di colpa che spesso cede allo stress ed alla paura ma che poi esplode in azioni degne se non peggiori dei delinquenti con cui ha a che fare.
Questi sono problemi reali, ancora presenti, con cui il Brasile deve fare i conti ogni giorno da decenni e difficilmente le cose cambieranno a dispetto dello sviluppo economico e politico.