TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE regia di José Padilha

LaCalamita     10 / 10  24/01/2015 06:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cosa si può dire riguardo Tropa De Elite? solo elogi a mai finire.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a creare questo film pazzesco.

1) solitamente il problema principale del 90% dei film è che non hanno niente da dire (in tutti i sensi), non hanno "spunto". Tropa de elite ha tanto da dire, e praticamente in 2 ore strette strette sgorga informazioni come una fontana.
2) inutile dire che il film risulta validissimo da un punto di vista informativo. Ho fatto ricerche su tantissimi aspetti che vengono mostrati: praticamente l'80-90% di ciò a cui si assiste è realtà: fatti di cronaca, struttura del sistema, dinamiche di vario genere...tutto vero.
3) inutile dire anche quanti spunti di riflessione possa offrire un film scritto e fatto così bene.
4) tropa de elite sarebbe da 7,50 solamente per l'aspetto "action" e cinematografico. Ottime tutte le scene, guerriglia realizzata perfettamente. BOPE mostrato e spiegato da dio. La parte dell'addestramento grandiosa.
5) il tutto confezionato da un comparto tecnico (regia,fotografia) senza sbavature.
6) montaggio PAZZESCO: il film corre alla massima velocità, che siano dialoghi o proiettili. ZERO momenti morti.
7) il film poteva essere raccontato in modo assai tragico. Invece hanno scelto di dare un equilibrio tra il dramma e l'aspetto puramente "cinematografico", dando modo di seguire il film con assoluta serietà e nel frattempo godersi il film stesso. Scelta a mio parere assai vincente.
8) sempre secondo il mio parere, questa cosa è evidente anche dalla colonna sonora decisamente rock/rap rock (manco a dirlo ottima) con pezzi di band brasiliane come gli O Rappa e Tihuana. Nessuna sviolinata straziante. Il regista non vuol far strappare mezza lacrima agli spettatori. Un film di denuncia e divertente al tempo stesso.
9) altra colonna portante è la sceneggiatura che rende il film interessante fin da subito.
PS. onestamente la scelta di mostrare come prima scena quella collocata a metà film non la condivido molto, perchè imho non aggiunge nulla, ma fortunamente neanche toglie.
10) la caratterizzazione dei personaggi è pressochè perfetta. Tutti i dialoghi sono scritti benissimo