TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE regia di José Padilha

Spera     8 / 10  17/05/2013 10:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di essere un film crudo e violento, prima di essere un docufilm(a mio avviso rimane un film ispirato alla realtà, del documentario non ha niente), questo è un film di denuncia. Ci dipinge una società corrotta e marcia fino all'osso dove chi dovrebbe far rispettare la legge sguazza nel fango insieme ai criminali della peggior risma.
Un quadro davvero macabro di una società dove i ricchi sono i privilegiati e i poveri diventano sempre più poveri e non sono tutelati ma abbandonati a loro stessi, una realtà che si ripete in diverse forme in tutto il mondo e in tutte le epoche.
Il film è fatto molto bene a livello di azione e ritmo, non stanca mai con questa regia molto movimentata e ben orchestrata. Attori bravi e storia diretta egregiamente, tiene il fiato sospeso fino all'ultimo.
Ispirato a una storia vera rimane comunque romanzato e parla del BOPE come un corpo speciale di polizia incorruttibile. Questo è vero in parte ma rimane pur sempre un film e alcune informazioni vanno totalmente a supporto della storia.
Che dire nel complesso un gran film non esente da piccoli difetti che però raggiunge il suo scopo. Assolutamente consigliato, il paragone con City of God non posso farlo perchè sono 2 film troppo diversi. Nel complesso comunque City of God un gradino sopra, lo reputo quasi un capolavoro.
Sono stato in brasile, non in una favela, ma ho visto situazioni le cui ambientazioni mi hanno ricordato molte cose viste nel film. Le atmosfere, i contrasti e le contraddizione, i paesaggi, la povertà e la condizione di molti giovani, forse la cosa più traumatizzante di questa realtà.
E ora...rancio per tutti!!