TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE regia di José Padilha

axel90     7 / 10  20/04/2010 11:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crudo, duro, realista e violento ma...
Tropa de elite è un film che sicuramente merita la visione per i suoi contenuti crudi, duri e per il suo realismo impressionante di chi vive nelle favelas e deve quotidianamente sopravvivere per non essere ucciso. Diretto in maniera ottima, il film possiede quella dose di adrenalina giusta per farlo rientrare pienamente nei migliori film d'azione (e non sfigurerebbe nemmeno ad un colosso americano) e quello stile neutro e impassibile per definirlo più propriamente un documentario, una visione asettica e completamente priva di retoricismi.
Ma dopotutto è anche un film troppo furbo, che non riesce ad elevarsi. Il demerito va ad una voce narrante fuori campo fastidiosissima, inutile e fuorviante (non mi serve qualcuno che mi spieghi passo passo se quello si pulisce il **** o si scaccola il naso), una prima parte che sostanzialmente ci mette un pò prima di prendere veramente e si concentra giustamente su una visione d'insieme delle favelas, dei rapporti tra trafficanti e poliziotti e la corruzione dilagante. Poi non ho apprezzato la figura di Nascimento, cruda, dura e violenta, ma priva di quel carisma che permette allo spettatore di entrare in empatia con questo personaggio. Buona pellicola, divertente e riflessiva. Peccato per i difetti di fondo, evitabili.
JonnyKillah  20/04/2010 12:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai già che non mi trovi d'accordo con la voce fuoricampo x me azzeccatissima "CHE TI SPIEGA COSE CHE ALTRIMENTI NON CAPIRESTI e TI Fà VEDERE ANCHE IL LATO DEL PENSIERO DI NASCIMIENTO" e nascimiento ti ricordo che non stà interpretando un film di spiderman ma fà il capitano delle truppe d'assalto del b.o.p.e e cè poco da fare gli eroi usando frasi ke porterebbero a fin troppe retoriche che in questo film non esistono...x me nascimiento è xfetto così com'è crudo violento e a tratti disumano xkè essere un b.o.p.e porta anche a quello...il carisma che dici tu forse in un film del genere sarebbe stato fuori luogo.
B.O.P.E!
axel90  20/04/2010 14:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiego: il carisma di Nascimiento non viene fuori perchè il personaggio è trattato solo superficialmente: rude, duro e violento...poi. Cioè la parte in cui si deve redimere, pensare al proprio futuro, costruire una propria levatura affinchè lo spettatore possa dire di apprezzare Nascimiento, con me non viene fuori. Poco ispirato, non riesco proprio a definirlo completo. Nelle parti in cui combatte è perfetto, ma il film non è solo guerriglia o guerra contro i trafficanti.
Ce vedemo giù la stanzetta stasera Jonny.