TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE regia di José Padilha

lord_arioch     9 / 10  20/01/2009 16:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente considero "Tropa de elite" uno dei migliori prodotti cinematografici degli ultimi anni. visto quasi per caso mi ha subito colpito positivamente tanto che sono corso immediatamente ad acquistare il dvd.
E' un film brutale, emozionante, sincero e parecchio realistico. Uno spietato e cinico affresco sulla vita giornaliera di Rio, analizzata da ottiche differenti (dal b.o.p.e., dai trafficanti, dai poliziotti, corrotti e non, dai ricchi universitari fino ai poveri disgraziati che abitano le favelas), molto diversa dal nostro immaginario collettivo tutto culi, tette al vento e partite di calcio.
Brillante anche la recitazione, così come le riprese, quasi tutte "a mano", che permettono allo spettatore di immedesimarsi in prima persona nella storia, al contrario di mega-produzioni hollywoodiane perfette stilisticamente ma del tutto prive di anima.
Vedere "Tropa de elite" è come assistere ad un documentario di vita quotidiana, non c'è tempo per i fronzoli, nemmeno per identificare i buoni o i cattivi, sta a noi decidere con chi stare.
Un viaggio nell'oscuro inferno della deliquenza, della corruzione e dell'abuso di potere. Straconsigliato!