SLIPSTREAM - NELLA MENTE OSCURA DI H. regia di Anthony Hopkins

maxpayne230     8 / 10  06/06/2009 18:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già gli ho dato 8 e non me ne vergogno. Perchè se c'è qualcosa che mi è piaciuto di questo film è proprio il suo essere confuso. Essendo me stesso un piccolo sceneggiatore, ho trovato la situazione del protagonista decisamente azzeccata per chi scrive una sceneggiatura. Bisogna cercare una storia, le immagini nella propria mente si affollano, i viaggi mentali ti conducono in zone di te mai viste prima, spesso e volentieri il tempo si rovina, si arrotola, si espande, i ricordi e i sogni si uniscono durante la scrittura della trama. Ma tornando al film l'ho trovato meraviglioso. Non solo ricrea le situazioni mentali di uno sceneggiatore, ma è anche un colpo alla serietà dello star system cinematografico, il montaggio orribile e confusionario, registi e produttori sull'orlo di una crisi di nervi e un Hopkins che decisamente non ci regala una delle sue migliori interpretazioni. La storia? Forse c'è, forse non c'è. Ma è proprio questo il bello.