WILD BEASTS - BELVE FEROCI regia di Franco E. Prosperi

BlueBlaster     6½ / 10  17/06/2014 01:28:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante ed onesto animal horror italiano, ma che non lo sembra, ideato e diretto da un regista documentaristico e questo lo si nota con piacere per via del realismo di alcune scene e di una tecnica di ripresa che già al tempo aveva qualcosa da mockumentary.
Una buona sceneggiatura ed una valida messa in scena ricca di scene crude con buon splatter, piacevole la notturna location berlinese che da quel senso di deprimente...bravi nell'utilizzare un così vasto campionario di animali selvaggi e renderli davvero inquietanti, il rischio di realizzare scene involontariamente ridicole utilizzando queste fiere era dietro l'angolo!
Un'opera che nonostante si vada a piazzare nel mondo dei B-movie vanta una fattura decisamente migliore delle pellicole concorrenti, pure le critiche socio-politiche alla base del soggetto sono di tutto rispetto.
Prosperi realizza una pellicola pessimista che non fa sconti a nessuno (pure dei bambini invasati)...punta il dito contro le autorità, la stampa e la scienza...denuncia le droghe e la precarietà/impotenza della società urbana dinnanzi ad una possibile pandemia.
Il pessimista finale urbano con voce fuoricampo rimanda palesemente al Cronenberg de "il demone sotto la pelle" e "Rabid", da una partenza "animalesca" si evolve ad una infezione più globale che fa il verso a "La città verrà distrutta all'alba".
Avrebbe potuto essere un vero cult ma la recitazione spesso scandalosa, involontariamente comica per via del caratterista Ugo Bologna, è una pecca non da poco.
Tuttavia nel suo sottogenere è sicuramente una chicca da riscoprire, ricordando che siamo pur sempre all'interno dei film di genere di serie B.