caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COMPLEANNO DI SANGUE regia di J. Lee Thompson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     5½ / 10  29/04/2011 15:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da premiare il tentativo di fondere l’allora appena nato genere slasher con alcuni spunti provenienti dal giallo seventies di matrice italiana ma nel complesso il film si dimostra una discreta occasione malamente gettata alle ortiche…
L’idea di base infatti è buona ma sfruttata maluccio da Thompson, regista più a suo agio in ambito action con all’attivo anche pellicole di spessore… Il film si basa tutto sul meccanismo della catena di omicidi che colpiscono un ristretto gruppo di amici ma Thompson allunga a dismisura la prima parte caratterizzata perlopiù da ritmo lento, dialoghi fiacchi e situazioni improponibili (l’operazione al cervello anticipa con gli stessi ridicoli risultati Saw 3)… Non mancano inoltre buchi di sceneggiatura e in generale le idee latitano parecchio!
Thompson tenta il colpo di coda con un finale a sorpresa! Ben vengano i finali a sorpresa ma questo onestamente non ha senso logico, è discretamente scorretto nei confronti dello spettatore e non salva in corner il film malgrado devo ammettere che visivamente la scena del compleanno fa la sua porca figura…

Imbarazzante il cast in cui non si capisce come ci sia finito il grande Glenn Ford che è l’unico che si salvicchia ma è palesemente un pesce fuor d’acqua (da noi però in generale pesa anche il doppiaggio davvero pessimo), sensualità ai minimi storici, sangue praticamente nullo ma è probabile che ci siano stati dei tagli censori...
Il problema grosso è che mancano tensione e suspance sia horrorifiche che drammatiche visto che tutto il background dato alla vicenda si risolve in un buco nell’acqua, banalotto e poco sensato...

Non metto di meno perché siamo agli albori del genere e per via di alcuni omicidi interessanti (quello con il bilanciere per esempio) ma Compleanno di Sangue è un film mediocre spesso fin troppo rivalutato con il passare degli anni... Si salva la scena finale da un punto di vista visivo e qualcosa qua e là ma il ritmo lento non aiuta e la vicenda manca un po’ di mordente!
Strano non l’abbiano ancora remakato!