THE CHRONICLES OF RIDDICK regia di David Twohy

jumpjack     6 / 10  29/08/2004 17:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Ambientazione: 9/10
2) Trama: 6/10
3) Controplot: 2/10
4) Dialoghi: 2/10
5) Credibilità: 3/10

1) I mondi in cui si svolge il film sono letteralmente spettacolari, al livello di Star Wars
2) La trama: mah, piuttosto fiacca...
3) Controplot? Inesistente!
4) "Ti ammazza con una tazza di te' " ????? :-6
5) Il punto cruciale di ogni film di fantascienza è la credibilità: tutte le cose fantascientifiche che succedono devono avere una giustificazione per poter succedere, senno' e' FANTASY, non fantaSCIENZA. Quindi, questo film, in finale, e' un fantasy... Giusto per dirne una: se a dicei metri da te l'aria e' a 700 gradi centigradi, possibile che tu possa sopravvivere, anche se stai all'ombra?!?!!!

Dopo aver visto Pitchblack, questo seguito si e' rivelato estremamente deludente.
A proposito: CHE C'ENTRA Pitchblack con QUESTO film???? Voglio dire, a parte che c'e' Riddick sia nell'uno che nell'altro....

JoJo  29/08/2004 17:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il sequel?
jumpjack  30/08/2004 13:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosi' dicono.
Ma l'unica cosa in comune tra i due film, e' Riddick, e la ragazzina di Pitchblack, qui ormai cresciuta.
Le trame sono invece completamente diverse e indipendenti.
wallabe  02/09/2004 17:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perdona l'ignoranza.. cos'è il controplot??? di teoria del cinema ne so proprio poco.. educatemi!!!!
jumpjack  12/09/2004 19:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La "controplot" e' una trama secondaria che affianca quella principale del film; che ne so, per esempio se magari il film parla della fine del mondo che sta per arrivare, nel frattempo parla anche della storia di una coppia che sta per divorziare e deve rivedere i suoi piani in vista della fine del mondo, e le scene passano continuamente da una storia all'altra.
Esempio piu' concreto: "Il signore degli anelli 2"; se non sbaglio, ci sono addirittura QUATTRO storie parallele, al punto che e' addirittura difficile (impossibile, per chi non ha letto il libro...) stabilire quali scene appartengono a una storia e quali all'altra.

Mettere una o piu' controplot in un film stimola lo spettatore a usare il cervello per seguirle tutte e immaginarle contemporanee, aumentando cosi' il valore del film.
IrideSP  31/08/2004 15:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, jumpjack, hai completamente fatto centro con la tua analisi del film. Concordo al 100% anche se io sono stato + duro nel mio commento..
wallabe  02/09/2004 17:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi