THE CHRONICLES OF RIDDICK regia di David Twohy

Requiem     4 / 10  25/08/2004 12:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto deludente il seguito di "Pitch Black", ed è un peccato perchè il regista David Twohy (ex barista ed ex sceneggiatore) incominciava a piacermi. Twohy era stato autore del bel "Pitch Black", primo capitolo della saga di Riddick, e, l'anno scorso, di un horror molto bello, "BELOW" che mescolava sapientemente orrore e cinema bellico.
Ma come molti altri registi, il passaggio dal cinema a basso budget a grosse produzioni, molto spesso fa + danni che altro.

Il seguito di Pitch black non ti lascia molto: effetti speciali megagalattici, una storia, che nonostante i nomi (nekromongers, furiani ecc), è semplice, classica e risaputa.
"The chronicles of Riddick" sembra una sorta di fusione tra vari film di fantascienza:
1) il mondo creato da Lynch in "Dune", con tutti quesi abiti simil - medioevali e intrighi shekspiriani (e li la storia era anche simile, e il personaggio di Judy dench ricorda quello della regina madre!!) .
2) "Star Wars", nell'azione e negli effetti speciali.
3) "Conan il barbaro", Vien Diesel è + granitico che mai.
4) i vari "alien", sopratutto nella parte sul penitenziario ( i cacciatori di taglie e la prigione).

La semplicità e la linearità del primo capitolo vanno qui completamente perse: "pitch Black" era un autentico gioiellino, anche quello ispirato a varie altre pellicole, ma realizzato in modo sapiente e senza troppe pretese, con un budget bassissimo e con una sceneggiatura dignitosa. Il primo capitolo aveva portato sullo schermo questa variazione (riddick) dei più famosi eroi Carpenteriani, stile Jena Plinskin e Napoleone Wilson, una sorta di anti eroe, carcerato, criminale, che però date le circostanze diventava la guida per tutti gli altri. Spettacolo semplice e a differenza di Carpenter, senza aspirazioni.

Nel seguito invece tutto ciò viene banalmente dimenticato, per far spazio alla computer graphics. "The Chronicles of Riddick" con "Pitch black" non centra assolutamente niente, se non il suo granitico protagonista, Richard B. Riddick e quelli che si erano salvati nel primo capitolo, che comunque fanno solo da contorno.
Detto tutto questo, il film si lascia comunque vedere, c'è tanta azione e non è mai noioso, anche se forse Twohy perde troppo tempo sul pianeta con il penitenziario dimenticandosi il vero cattivo (Marshall), interpretato da un attore che ha troppo la faccia del cattivo. Infatti era già stato il serial killer nell'inutile "Highwayman" di Robert harmon, e se non sbaglio, era il Male nella bella serie televisiva di Stephen King "La tempesta del secolo", in cui faceva una bella figura.
Un ulteriore difetto è l'inutilità di alcuni personaggi: viene da chiedersi che cosa ci faccia Judy dench in un film come questo.

Io mi auguro che David Twohy ritorni alle piccole produzioni: "Pitch black" e sopratutto "Below" sono decisamente un'altra cosa, e persino agli esordi (con il tv movie "The arrival") aveva fatto molto meglio.
Invia una mail all'autore del commento Diegopan  26/08/2004 23:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai troppi riferimenti da intenditore di film , caro il mio sapientone.
Se un film che per te merita un 4 ha bisogno di un commento così esteso dimmi quale film giudichi bene che prendo un giorno di ferie per leggerne il commento.
sb6r  27/08/2004 16:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che intervento cretino! Requiem s'intende di cinema e sa scrivere e ha tutto il diritto di scrivere quanto ***** vuole (considerando il contenuto poi è anche un piacere leggerlo). Se nn ti sta bene, non leggere.
Invia una mail all'autore del commento Diegopan  31/08/2004 23:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cretino....?!?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/08/2004 08:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggere i commenti di requiem è sempre un piacere, tu seleziona solo quelli che non superano le 2 righe così non ti affatichi!
Imparerai presto a dire "minchia, quant'è fico!" oppure " ma che ******!".
_Orion  31/08/2004 11:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece di essere contento che una persona commenta un film in maniera così dettagliata. Mah ....
Invia una mail all'autore del commento Diegopan  31/08/2004 23:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orione fa rima con....?

_Orion  01/09/2004 12:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatia d'altri tempi. Che persona matura ed inteliggente, perchè ora non dici pure qualche parolaccia oppure fai qualche gestaccio sicuramente tutti ti apprezzeranno.
Invia una mail all'autore del commento Diegopan  01/09/2004 22:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto facendo un bel gestaccio.
Ti è piaciuto?
Lo rifaccio? forse non lo hai visto bene?
Ciao C....one.
_Orion  03/09/2004 19:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che soddisfazioni che da offendere una persona da dietro una tastiera eh?
ciao cuor di leone
Raistlin  27/08/2004 10:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi