THE CHRONICLES OF RIDDICK regia di David Twohy

Rand     7 / 10  25/01/2010 13:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto per l'ennesima volta, un film che mi piace e mi delude allo stesso tempo, vediamo perchè.
Aspettavo un approfondimento sul fuggiasco Riddik dopo l'esordio in Pitch Black. Le aspettative non sono state deluse...in parte.
Twohy è chiamato a fare un salto di qualità notevole, dalle semplici scorribande di un criminale si passa all'inserimento di questo antieroe in un universo fantastico credibile e duraturo. Purtroppo sebbene la figura dei Necromongher sia affascinante, alcuni particolari lasciano perplessi se non delusi. Esseri alieni troppo criptici, un pò bidimensionali, la componente mistica, le leggi e gli attegiamenti alla shakespare per intenderci lasciano un pò il tempo che trovano. Secondo me il regista ha cercato di creare nuovi personaggi senza però fare in modo che risultassero pienamente credibili.

Oltretutto gli effetti speciali sono soltanto lievemente migliorati, alcuni sfondi di Nuova Calcutta, oltre alle superfici dei pianeti, per non parlare delle astronavi, tagliate con il coltello. La musica inve ce è molto in parte denotando la struttura drammatica delle vicende.
Un altra cosa che non quadra, Judi Dench

Risposte non ne vengono fornite.
Nella seconda parte il film diventa mooolto più godibile, l'azione aumenta e non risulta fine a se stessa. Combattimenti a corpo a corpo, tradimenti, evasioni, insomma una bella storia.
Finale un pò prevedibile, tranne per la parte finale che effettivamente può rilanciare la storia verso altre direzioni.

Le battute di Riddik sono ottime, rimangono nell'immaginario.
"leggerini, troppo leggerini"
"ci sarà una sola velocità, la mia!"
"hai fatto tre errori, uno, venire leggero, due solo 4 uomini che ***** di insulto, terzo, esatto rastrelliera vuota!"
"Normalmente mi libererei e aprirei qualche arteria, ma perchè scomodarsi, passaggio di lusso per Helion-5"